giovedì 20 novembre 2014

Recensione:La bambola che imparò ad amare(Das Herz Der Puppe) di Rafik Schami

Ciao a tutti ragazzi!
Volevo recensirvi oggi un libro che ho terminato da poco e che è anche stato pubblicato in Italia questo stesso mese.


-TRAMA:

Piove, e la piccola Nina immagina già una grigia giornata senza poter uscire a giocare. Ma suo padre sa come salvarla dalla noia: una passeggiata al mercato delle pulci. Nina adora girare per le bancarelle, perché possono nascondere oggetti inaspettatamente preziosi. Ed è proprio lì che rimane incantata da due occhi verdi che la scrutano da sotto una massa di riccioli rossi. Sono quelli di una bambola. Si chiama Minimè ed è molto speciale: sa parlare. Solo con i bambini ovviamente, perché i grandi non la stanno più a sentire. Purtroppo, come tutte le bambole, non ha un cuore. Eppure ha un grande dono, quello di aiutare i bambini che si prendono cura di lei. Perché Minimè riesce a scacciare la paura. Basta stringerla tra le braccia e ogni timore svanisce: né i mostri sotto il letto né il buio riescono più a spaventare Nina. Giorno dopo giorno diventano inseparabili, e Minimè per la prima volta sente che si sta affezionando alla bambina come non ha mai fatto con nessun'altra. E quando Nina viene ricoverata in ospedale, la bambola si preoccupa così tanto per lei da desiderare di avere un cuore per farle capire quanto le vuole bene. Perché sa che solo con il cuore di un bambino si possono apprezzare le cose davvero importanti, si può guardare al mondo ogni giorno con meraviglia, si possono provare emozioni profonde, ingenue, vere. 

-Edizione:Copertina rigida[162 pagine(assenti i ringraziamenti)]
-Prezzo:16,60
 -Casa editrice:Garzanti
-Data d'uscita in Italia:6 novembre 2014

Giorni di pioggia incessante,è questo quello che mi ha portato a prendere questo libro e iniziare questa lettura,(ovviamente ringrazio la GARZANTI per la copia).
Ho deciso di leggere e recensire questo libro anche per offrire uno spunto ai genitori e a cosa far leggere ai propri bambini.
Cover originale
Perchè bisogna sempre star attenti a cosa far leggere ai nostri bimbi,in più nei blog non si parla di questo e quindi volevo proporvelo. 
Dinanzi alla scoperta del libro,prima di tutto mi sono fermato un attimo a fissare la semplicità e al tempo stesso la bellezza della copertina italiana di quest'opera.
E'davvero incantevole,veramente.
Tuttavia dopo aver letto la trama,e aver appreso che tipo di storia potesse raccontare,ho subito avuto voglia di leggere un libro semplice in cui sognare e riscoprire la voglia di vivere attraverso la riscoperta del mondo.
Si perchè questo libro tratta di varie cose e come affrontarle;è davvero ottimo per l'età a cui si rivolge il libro[ovvero dagli 8 anni].
I racconti non sono fortemente collegati da una linea temporale,quindi sono ottimi per leggere uno o due capitoli per immergerci nel mondo di Nina e la sua bambola prima di addormentarci anche se a dire il vero io questo libro l'ho divorato in meno di 24 ore.Per via di quanto fosse scorrevole e davvero molto carino.
E'un avventura/favola moderna ottima per riscaldare il cuore,e per darci speranza in un mondo in cui non sempre tutto va bene.
Le avventure raccontate narrano di quotidianità e sono scritte in maniera molto semplice e diretta perfetta per i primi lettori.



RATING:Assegno  stelline per via della mia età,ma sono sicuro che tutti i più piccoli sapranno apprezzare più di me quest'opera molto carina!


BEAUTIFUL!

6 commenti:

  1. Sembra veramente carino come regalo per i più piccolini! <3

    RispondiElimina
  2. Sembra davvero un bel regalo per Natale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si sotto le coperte con una tazza di cioccolato fumante e un/a piccolo/a bimbo/a accanto sarebbe meraviglioso! *---*

      Elimina
  3. Un libro dolcissimo .... ottimo per questo tempo mi sembra ..cnq bella anche la copertina!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si bella la copertina,tanto tanto! Abbiamo anche in Italia le cose fighe *------*

      Elimina