venerdì 14 agosto 2015

Parliamo della quadrilogia di #50sfumature

Ciao a tutti ragazzi/e!
Oggi vi parlo di uno dei libri che ha fatto molto parlare di sé nell'ultimo decennio,sto parlando di Cinquanta Sfumature. Ringrazio la Mondadori per aver permesso ciò,inviandomi la copia dell'ultimo romanzo di questa saga.


-TRAMA:

Christian Grey ama avere il controllo su tutto: il suo mondo è ordinato, metodico e completamente vuoto fino al giorno in cui Anastasia Steele irrompe nel suo ufficio come un turbine con il suo corpo incantevole e i suoi splendidi capelli castani. Lui cerca di dimenticarla, ma invece viene travolto da una tempesta di emozioni che non riesce a capire e a cui non può resistere. A differenza di tutte le donne che Christian ha conosciuto prima di lei, Ana, timida e ingenua, sembra arrivargli dritto al cuore, un cuore freddo e ferito, e vedere oltre la sua immagine di imprenditore di successo e il suo stile di vita esclusivo e lussuoso. Con Ana, Christian riuscirà a scacciare gli incubi della sua infanzia e i fantasmi del passato che lo perseguitano ogni notte? Oppure i suoi oscuri desideri sessuali, la sua ossessione per il controllo e l'odio verso se stesso che riempiono la sua anima allontaneranno Ana e distruggeranno la fragile speranza che lei gli sta offrendo?

-Edizione:Copertina rigida[583 pagine]
-Prezzo:19,00
 -Casa editrice:Mondadori(Data d'uscita in Italia: 2 luglio 2015)

Chi non ha mai sentito almeno una volta nell'ultimo decennio sentir parlare di questa saga bestseller considerata così tanto scandalosa? Mi pare ovvio,nessuno. A meno che non viviate su questo pianeta,sicuramente,voi avete probabilmente anche letto la trilogia di Cinquanta Sfumature. Tanto osannata dal pubblico femminile e tanto amata dal pubblico mainstream,ma allo stesso tempo tanto odiata da tutto il resto del pubblico.
Ma cosa si nasconde dietro tutto questo? Sicuramente un po' di ingegno da parte di tutti che hanno portato all'aver così successo questa saga di libri,a partire dalla scrittrice e dalla sua protagonista che pare così relazionabile con qualunque donna non-perfetta,[ma d'altronde chi è perfetto?] oppure dal protagonista maschile,Christian Grey che in superficie sembra un uomo per bene,quasi sembrerebbe brillare di perfezione da tutti i punti di vista,a partire da quello fisico.
Dopo tutto questo schierarsi in rete,ed offendendosi anche con parole pesanti,questo fenomeno è ritornato alla luce già da febbraio 2015 con l'uscita del film del primo volume della trilogia,che ovviamente ha centrato ogni previsione,sbancando al botteghino ma non solo perché a giugno senza che nessuno l'aspettasse,l'autrice improvvisamente ha detto che a pochi giorni sarebbe stato rilasciato il tanto atteso Cinquanta sfumature di grigio raccontato da Christian Grey,di cui potevamo gustarne l'inizio già in Cinquanta sfumature di rosso,e milioni di donne provenienti da ogni fetta di mondo hanno iniziato a chiedersi quando sarebbe arrivato anche nel loro Paese,ovviamente immagino tutte o quasi le casi editrici hanno portato quasi in contemporanea questo nuovo romanzo che ha trasformato la trilogia in quadrilogia,tra queste anche la Mondadori che l'ha portato in Italia,perchè diciamocelo,era già un successo super-pre-annunciato,e soprattutto esse che in questi ultimi anni incassano sempre meno se non quando ci si trova davanti a fenomeni mediatici e quindi sarebbe stato da stupidi non tradurlo.
E ovviamente alla fine dell'estate,Grey vanta già di essere super-venduto e si posiziona sempre in pole-position ad ogni classifica tra i libri più venduti,almeno per quanto riguarda l'Italia.
Merito anche di una buona pubblicità,sicuramente molto avrà fatto il passaparola tra donne,ma non dimentichiamoci anche dello spot pubblicitario creato per la TV,[ultimamente creati anche per nuovi fenomeni mediatici come La ragazza del treno e After].
Su questa saga ci sarebbero davvero tantissime cose da dire,inizialmente io sono molto grato ad essa perchè persone che tanto avrei voluto condividessero la meravigliosa esperienza della lettura,adesso lo fanno grazie a questi libri,perchè questa saga ha portato a leggere anche una fetta molto grande di persone che prima non avevano minimamente pensato di comprare libri regolarmente e leggerli nel tempo libero. E adesso invece si,quindi non posso che essere contento di ciò,perchè finalmente posso scambiare i miei pareri con persone molto vicine a me,e questo è veramente bello.
Inoltre,ha decisamente portato ad una grande rivoluzione sessuale femminile,portando donne a parlar di sesso sempre più tranquillamente e soprattutto apertamente,forse anche con i loro mariti,decidendo cosa più fa per loro,cambiando la situazione di parlarne a bassa voce,quasi celandosi.
Questo fenomeno si è espanso veramente in maniera esorbitante tanto da causarne perfino uno studio basato su di esso,chiedendosi se questo tipo di letture potrebbe affliggere la mente delle lettrici?
Ma di tutto ciò,cosa ne penso io?
Cinquanta sfumature non sono di certo i libri più belli che ho letto,ma di gran lunga decisamente non sono i peggiori,insomma è una storia scritta in maniera piuttosto mediocre,che cerca di evolversi durante la saga ma che fino alla fine non arriva ad essere una scrittura completa,ma forse proprio questo ha attratto tutti,la semplicità e la massima scorrevolezza.
I personaggi sono stereotipati,ma questa scelta è in qualche modo “giustificata” dato che è nata come fanfiction di Twilight,le ambientazioni sono piuttosto presenti durante la narrazione,ma c'è un grande ma,seppur abbia aperto le menti,da un'altra parte in questo libro,a parte il sesso,negli altri campi i pensieri dei protagonisti non hanno una mente moderna e all'avanguardia,ma pensano secondo le regole di un tempo,anche molte volte sbagliando grandemente,forse colpa dell'autrice e la sua età. Ma questo è un altro discorso.
Grey sicuramente era tanto atteso dalle lettrici,ma sicuramente non sarebbe stato scritto se dietro a tutto ciò non ci fosse stato un minimo di guadagno da tutto ciò,insomma aspettiamoci  in libreria in quantità industriali prossimamente l'arrivo di Cinquanta sfumature di nero & Cinquanta sfumature di rosso raccontate da Christian Grey.

Nessun commento:

Posta un commento