martedì 8 settembre 2015

Recensione:E'la vita,Joy(Poor Cow) di Nell Dunn

Ciao a tutti ragazzi/e!
Oggi finalmente ritorniamo ad una canonica recensione in cui vi parlo di un libro che aveva già destato la mia curiosità nel post delle novità autunnali,il quale approderà a giorni in libreria,e che ho divorato in pochissimo tempo. [Ringrazio la casa editrice per la copia del romanzo.]

-TRAMA:
Londra, anni Sessanta. Joy, detta Fiorellino, porta una finta coda di cavallo bionda, ha gambe magre su scarpe di camoscio dai tacchi alti, il corpo esile, i seni grossi. Non esce di casa senza le sue ciglia finte e i riccioli alla Cleopatra sistemati dietro le orecchie. A vederla passeggiare per strada guardando le vetrine, scherzando con le amiche, facendo battute sugli uomini, non si direbbe che la sua è una vita di stenti, costellata di guai. Si è sposata presto, Joy, con un rapinatore, attratta dall'avventura e dai soldi facili. Invece i soldi un giorno ci sono e quello dopo no. E quando suo marito finisce in prigione lei, rimasta incinta del piccolo Jonny, è costretta a crescerlo da sola. Eppure Joy non si arrende, anche perché a ventidue anni è ancora troppo giovane per rinunciare all'amore. Allora arriva Dave, di nuovo un poco di buono, così più affettuoso e divertente del marito da farla sentire una regina anche quando se ne stanno soli tra quattro mura a fumare, suonare la chitarra o ascoltare le hit preferite alla radio. D'altra parte, poco importa che sia Dave il vero amore: quando le cose si mettono male anche per lui, povero cristo, ancora una volta Joy non intende rassegnarsi. E ora, più di prima, dovrà imparare ad arrangiarsi da sola, tra lavoretti precari, storie di una notte, sogni a occhi aperti, scelte difficili, ma anche la forza e la testardaggine di imparare.
-Edizione: Copertina flessibile[126 pagine]
-Prezzo:15,00
 -Casa editrice:Sonzogno(Data d'uscita in Italia:10 settembre 2015)

Di sicuro è un romanzo di formazione,ma attenzione non è un romanzo per ragazzi. Ebbene si,dopo tante letture YoungAdult/NewAdult sto cercando di spaziare un po' i miei gusti letterari anche perché molte volte mi ritrovo deluso,o non ciò che mi aspettavo,quindi non appena ho notato l'uscita di E'la vita,Joy di Nell Dunn e letto la trama,e adorato la copertina,mi son detto che dovevo almeno provare a leggerlo,non potevo farmelo scappare. E così ho fatto,non appena arrivato a casa,ho sentito proprio il bisogno di assaporarne qualche pagina,sia perché ero incuriosito sia perché ero entrato in una settimana in cui avevo dimenticato leggere dopo una lettura che non si è rivelata delle più rosee,che probabilmente stava per portarmi in un blocco del lettore ma fortunatamente sono riuscito a fermare quest'ultima in tempo. Tuttavia,come detto dalla prima frase,sconsiglierei questo libro ai ragazzi perché pur nonostante ultimamente leggano NewAdult e hanno un età inferiore ai 18, i quali sono molto espliciti,comunque non significa che se tutti lo fanno allora una cosa diventa giusta. Quindi magari aspettate qualche anno prima di leggere questa piccola perla letteraria.
Pubblicato per la prima volta nel 1967 e adattato per il cinema lo stesso anno,una nuova traduzione ha dato vita ad una nuova edizione,con una copertina decisamente più bella e adatta alla storia,perché ci sono così tanti argomenti importanti che questo libro tratta,e non ruota tutto intorno al sesso e al corpo della protagonista. Questo romanzo è di formazione,epistolare,rosa? Contiene di certo alcune sfumature di questi generi,tant'è che penso sarebbe difficile racchiudere tutto in uno unico.
Joy,la protagonista,è una donna molto attraente,sposata,con un figlio a carico ma perdutamente innamorata di Dave,che di certo non è suo marito,e in quasi tutto il romanzo viene ritratto l'amore che lei prova per lui,nonostante gli sbagli,nonostante tutto. Dave,è invece un uomo che se da un lato sembra così amorevole verso Joy e perfino verso il figlio dell'amata,dall'altro è pervaso da questo desiderio di rubare,ma la domanda che il personaggio ci pone è quella di chiederci se davvero è un desiderio o è una semplice necessità. Questi personaggi a tutto tondo,che sono combattuti tra il lato del bene e quello del male,sono quelli di cui finisco irrimediabilmente per innamorarmi,anche se questo mi spiace dirlo ma non è stato il caso,forse solo perché non ha avuto molto spazio come personaggio,ma ha avuto sicuramente lo spazio giusto dato che stiamo trattando di un romanzo breve.
Altro personaggio molto interessante è Tom,che rappresenta tutto ciò che un uomo non dovrebbe avere,troppa possessività,troppo violento,troppo tutto che ci porta solo ad odiarlo,perché è l'uomo sbagliato,la cosa triste è che tuttavia questi uomini esistono veramente,ma soprattutto esistono ancora. Ed è così bello vedere come un romanzo scritto negli anni '60 sia ancora così attuale. Si,voi direte,in fondo sono passati pochi anni,e su questo vi do ragione ma tutta quell'evoluzione che c'è stata di certo avrebbe dovuto fare la sua parte.
Locandina del film
E poi il raggio di luce di Joy,ovvero suo figlio Jonny,le scene con lui sono da adorare,non ci sono altre parole per descriverle,vedere una donna che sembra così inadatta a crescere un figlio e poi leggere di queste scene,è semplicemente meraviglioso. E con questo si ritorna al punto di prima,Joy in qualche modo è costretta ad affidarsi ad un certo tipo di vita?
Da sfondo a tutto questo poi,ci sono le indimenticabili lettere che Joy scrive a Dave,nel periodo in cui lui è incarcerato,e sono così piene di speranza,d'amore e di grammatica sbagliata,perchè si Joy è sgrammaticata,e questa traduzione ne permette la comprensione di questo lato di Joy senza esagerare,senza farcelo sembrare troppo pesante,insomma è presente al punto giusto.
La scrittura è molto fluida,scorrevole e permette una veloce lettura,complice il fatto anche le poche pagine presenti. L'ambientazione è molto carina,e viene descritta ogni volta che c'è n'è bisogno,senza soffermarsi troppo e dimenticare di focalizzarsi sulla storia. E poi,il finale,penso che non potesse averne uno migliore,così colmo di significato,da leggere rigorosamente con un volto felice,per poter gioire insieme alla protagonista per aver capito ciò che è più importante nella vita.
4 STELLE

Nessun commento:

Posta un commento