sabato 17 maggio 2014

L'estate nei tuoi occhi(THE SUMMER I TURNED PRETTY) di Jenny Han Recensione


Copertina italiana del libro
Ciao a tutti! Ecco per voi la mia prima recensione su questo blog! Inanzittutto mi sembra doveroso ringraziare la PIEMME che gentilmente mi ha mandato questo primo libro della Summer Trilogy.
Che dire del primo libro di questa trilogia? Beh,l'ho letteralmente divorato in mezza giornata infatti l'ho chiuso quando ho letto l'ultima parola,non riuscivo a staccarmi non volevo lasciare i personaggi volevo ancora avventurarmi con loro! 

Dettagli:
-Ecco a voi la TRAMA di questo libro:Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto...
-Edizione:Copertina flessibile(brossura)[306 pagine inclusi i ringraziamenti]
-Prezzo:12,90
-Casa editrice:Piemme Freeway(Data d'uscita in Italia:6 maggio 2014)

Questo libro l'ho bramato già prima della sua uscita e avevo aspettative molto alte per questo libro che seppur una lettura considerata estiva doveva regalare anche molte emozioni! Tutte queste aspettative sono cessate nel momento in cui alcuni italiani l'hanno giudicato troppo lento o puerile,addirittura hanno considerato Belly una mocciosa.Prima di esprimere il mio parere su tutto ciò volevo dirvi che questa è una trilogia che racconta dall'età infantile a quella adulta di Belly quindi nel primo libro si accenna già all'età infantile inoltre ora la domanda sorge spontanea:Solo voi non eravate mocciosi/e a 11/12 anni? Quindi io non penso ciò che i lettori italiani comuni hanno affermato!Ovviamente nel paese d'origine il pubblico si è diviso in due schiere:chi l'amato alla follia e chi l'ha odiato alla follia! Beh io non posso che far parte di quelli che l'hanno amato!

Ma ora spiegamo in dettagli più tecnici perchè ho amato questo libro:
-I personaggi.Premetto che i personaggi non sono molti ma quelli presenti sono veramente caratterizzati bene e tutti hanno comportamenti umani con i loro sbagli,le loro cazzate,i loro complessi,le loro imperfezioni!
-Ambientazione.La storia si svolge per tutta la durata a Cousins Beach che mi ha letteralmente trascinato in una spiaggia e fatto vivere assieme ai personaggi!Jenny Han ti odio per avermi fatto rendere conto che mancano ancora d-u-e settimane all'inizio di Giugno!E'troppo!Grazie a questo libro ho già riassaporato l'inizio di questa estate.

-Fluidità,tipo di scrittura,sintassi e traduzione. Allora il tipo di scrittura è veramente molto fluido,scorrevole e procede per tutto il libro senza intoppi.Il tipo di scrittura è molto semplice,perfetto per un libro estivo e senza impegni come questo!Ha una sintassi principalmente parattattica(frasi semplici e non troppo complesse) che come detto prima non può che essere adatto per un libro come questo! Un ringraziamento veramente grande va' alla Piemme per la traduzione.Davvero.Non avrei mai immaginato di trovare in un Young Adult di trovare alcune parole! Quindi un applauso enorme alla traduttrice!

Spero di avervi almeno incuriosito a leggere questo libro!Ovviamente il mio giudizio è di:4 STELLINE SU 5!
Ora vi chiederete perchè non 5? Perchè ragazzi questo è solo il primo capitolo e a vedere online la storia continuerà solo a migliorare!Quindi non mi sbilancio troppo e dò 4 stelline PIENE!
Ora mi resta solo sedermi e aspettare il prossimo libro che dovrebbe uscire il 10 GIUGNO!



Grazie ancora alla Piemme e aspetto il prossimo libro!





Nessun commento:

Posta un commento