venerdì 18 luglio 2014

Recensione:L'estate del coniglio nero(Black Rabbit Summer) di Kevin Brooks

Ciao a tutti ragazzi/e!
Vi propongo una nuova recensione!
Prima di tutto il ringraziamento va alla PIEMME FREEWAY per avermi mandato la copia cartacea del romanzo!

-TRAMA:È un'estate torrida e Pete ha già passato diverse settimane senza fare altro che ciondolare per casa. Fino a quando una telefonata gli cambia la vita per sempre. È Nicole, gli chiede di vedersi. Presto si separeranno, ognuno per la propria strada, il college, Parigi... Sarebbe bello incontrarsi per l'ultima volta con il gruppo dei vecchi amici, solo loro quattro: Pete, Nicole, Eric e Pauly. Pete le chiede di Raymond, anche lui è un vecchio amico, fa parte del gruppo. È vero, è un tipo strano, sembra vivere in un mondo tutto suo al cui centro c'è un coniglio nero; ma Pete gli è molto legato e vuole che sia con loro. Quella notte, però, quando si trovano al luna park, Raymond scompare. E anche Stella Ross, una ragazza del loro liceo diventata famosa. Tutti pensano che i due eventi siano collegati, che Raymond lo strano sia il colpevole. Pete vuole dimostrare a ogni costo che si sbagliano, ma quando segreti, rancori e vecchie gelosie mettono gli amici uno contro l'altro, anche le sue certezze cominciano a incrinarsi...
-Edizione:Copertina flessibile[brossura][427 pagine(i ringraziamenti sono inesistenti)]
-Prezzo:15,00
-Casa editrice:Piemme Freeway(Data d'uscita in Italia: 18 febbraio 2014)

Ebbene sono in una difficoltà enorme a parlarvi di questo romanzo...perchè non è uno dei soliti YoungAdult che si leggono giusto per rilassarsi per qualche ora,no questo è uno YA diverso,che ti tiene incollato alle pagine con un ansia notevole ed è anche molto più maturo degli altri che costantemente leggiamo e che propongono sempre lo stesso schema.Sono presenti vari elementi dark inoltre ci sono riferimenti e non solo alla droga,sesso,alcool:dove tutto ciò in quasi tutti gli YA sono del tutto inesistenti.
-I personaggi.Sono ancora sotto shock i personaggi di questo romanzo sono totalmente bellissimi,con del carattere e pieni di sfumature.
Ambientazione.L'ambientazione è formata dal luna park,dal covo,dalle case dei vari protagonisti che rende il tutto più suggestivo e inquietante.
-Fluidità,tipo di scrittura,sintassi.La scrittura.*OH GOD* E'il punto forte di questo romanzo infatti per quanto una storia possa essere ben costruita,ben sviluppata se alla base non c'è una buona scrittura non riesce a coinvolgere del tutto!Cosa che assolutamente non succede in questo romanzo,la scrittura oserei dire è magistrale,coinvolgente,semplice ma diretta.Ovviamente le frasi di conseguenza sono ben costruite e fluide.

-Anche avendo un finale non completamente chiuso che fa sperare in un seguito[ma anche no,non ci sono notizie in merito] lo rende ancor più misterioso!Tuttavia rimane solo una questione in sospeso,dando così vita anche a un bell'happy ending!
Dopo aver letto l'ultima pagina,ne sono stato certo,per me è un must-read della letteratura YA DARK! Si l'ho amato e continuo ad amarlo troppo questo romanzo.

RATING:Ovviamente ★★★★ stelline!

P-E-R-F-E-C-T-I-O-N!

4 commenti:

  1. Oh sono così contento che la mia recensione ti sia stata d'aiuto!
    Io come già detto nella recensione te lo stra-consiglio!
    P.S.Grazie del commento,per me vale molto! :)

    RispondiElimina
  2. Il libro lo conoscevo dalla sua uscita, la cover mi piace e anche la trama promette bene ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si poi l'edizione della piemme è bellissima sulla costa c'è anche il disegno del coniglio e OMG fangirlo*boy* *w*

      Elimina