giovedì 11 settembre 2014

Recensione:Tre Sassi Bianchi(Love Anthony) di Lisa Genova

Ciao a tutti ragazzi/e!
Vi presento la recensione di un libro che è uscito in questi giorni. 
-TRAMA:
È il mese di aprile, e l’isola di Nantucket si tinge di giallo acceso: milioni di narcisi fioriscono, a salutare la primavera e prepararsi per l’estate. Olivia ormai vive qui. Da quando il piccolo Anthony non c’è più, la sua vita è fatta di passeggiate sulla spiaggia, di letture, di giornate solitarie. E di ricordi. I ricordi di Anthony – un bambino che non ti guardava mai negli occhi, che non sapeva come si fa ad abbracciare qualcuno. Un bambino che adorava il numero tre. Tre erano gli anni che aveva quando gli è stata diagnosticata una grave forma di autismo; otto, quando è volato via per sempre. E adesso Olivia, sulla stessa striscia di sabbia fine su cui Anthony metteva in fila i suoi sassolini bianchi aspettando che le onde li portassero via, cerca di ricostruire ciò che è successo, di ripercorrere le tappe della breve vita di suo figlio. E di trovare, nel mistero di quel bambino che ha amato incondizionatamente, un senso. Perché, scoprirà in un modo del tutto inaspettato, se Anthony è venuto al mondo, è stato per insegnarle che l’amore può farsi sentire anche quando le porte del tuo mondo sono chiuse a chiave.
-Edizione:Copertina rigida[347 pagine (inclusi ringraziamenti e nota dell'autrice)]
-Prezzo:14,90
 -Casa editrice:Piemme(Data d'uscita in Italia: 2 settembre 2014)
 
Parlare di questo libro è davvero molto difficile,non riesco a trovare le parole adatte e corrette per descriverlo e per dirvi cosa mi ha lasciato,cosa mi ha fatto provare,in cosa mi ha deluso...insomma in tutto.
Essendo molto attratto dalla trama e dal tema l'ho subito richiesto alla Piemme che gentilmente(GRAZIE MILLE!) me l'ha mandato.
Partendo dal presupposto che il romanzo si presenta in tre parti:-Prologo;-Capitoli;-Epilogo; inizio a recensirvelo.
PROLOGO.
Il prologo è un qualcosa di veramente ben costruito,molto dolce e di sicuro colpisce dritto al cuore,mi ha veramente commosso al punto che sono stato sicuro che non avrei fatto altro che amare incondizionatamente questo libro con tutto me stesso.
Insomma il PROLOGO l'ho semplicemente amato.
CAPITOLI.
I primi capitoli anch'essi procedono bene anche se lentamente ma comunque non stancano ma purtroppo solo i primi perchè poi negli altri c'è un calo di quelli proprio abnormi,che non riesco proprio a spiegarmi dove solo la noia più totale le fa da sfondo.Tant'è che mi son chiesto se fosse la stessa scrittrice.Fino a quando non si arriva a quasi metà del libro e tutto sembra riprendersi e l'autrice si concentra su quello che è la TRAMA descritta e non di altro.E mi è ritornata la voglia di continuare questo libro,tuttavia avrei preferito di gran lunga che quelle quasi 160-170 pagine fossero state raccontate in modo sbrigativo e veloce in 20-30 pagine... perchè alcune sono quasi incoerenti e vien voglia di gettar via il libro.
EPILOGO.
Anch'esso dolcissimo,e bellissimo.E che porta alla risoluzione di un quesito che si pone un protagonista nel libro.



-I personaggi. Inizialmente piatti e noiosi ma che con il continuo della storia maturano e diventano anche interessanti.Tuttavia il personaggio che amerete dall'inizio alla fine è Anthony,il bambino affetto dall'autismo,che è un personaggio a dir poco perfetto.
-Ambientazione. Molto presente nel romanzo soprattutto nella parte iniziale.
-Fluidità,tipo di scrittura,sintassi e traduzione. Bello nel prologo,nella metà del libro e l'epilogo.Discutibile nella prima metà dei capitoli del libro.


RATING:Assegno ★★ stelline!
C-U-T-E!
Tre stelline perchè anche amando alla follia Anthony con tutto il cuore e la sua storia,purtroppo non posso fare a meno di considerare quella dannatissima parte!
Tuttavia comunque ve lo consiglio molto perchè nonostante quelle pagine non potrete far altro che amare questa storia.

2 commenti: