venerdì 20 febbraio 2015

Recensione delle ultime letture.

Ciao è davvero molto che non aggiorno il blog,scusate ma la mia vita sta diventando veramente tanto tanto impegnata!
Allora ho pensato di farvi due recensioni di due libri in una,così diventa più semplice e veloce parlarvene anche perchè hanno davvero molto in comune e in più è un modo diverso di recensire per cambiare e stuzzicare un pò il vostro interesse.
Inanzitutto vi presento le due letture:


-TRAMA:

Nouk ha tredici anni e non ha buoni rapporti con la famiglia, le bellissime sorelle, la scuola e gli amici: si sente incompresa da tutti. È golosa di caramelle e cioccolatini e con il passare del tempo nello specchio si vede sempre più grassa; finché un giorno prende una drammatica decisione: smettere di mangiare tutto ciò che non è strettamente indispensabile. Nouk è anoressica. Così si chiama la sua malattia, anche se si tratta di un'etichetta terribile e patologica che non racconta la profondità del suo disagio, rischiando di distorcere tutti i rapporti emotivi e la realtà della sua vita di tredicenne. Una vita che sembra quella di una ragazza qualsiasi, mentre Nouk sta combattendo la battaglia più difficile: quella contro se stessa.

-Edizione:Copertina flessibile[168 pagine]
-Prezzo:15,00
 -Casa editrice:PIEMME Freeway
-Data d'uscita in Italia:20 gennaio 2015


-TRAMA:

Amber e Francis sono come il sole e la luna: lei ribelle e impertinente, lui romantico e imbranato. Chissà se nel "mondo fuori" sarebbero stati insieme, chissà se lei lo avrebbe mai degnato di uno sguardo. A farli incontrare è una malattia crudele, in una corsia d'ospedale in cui i due ragazzi condividono canzoni, vecchi film, piccoli istanti preziosi in cui il male concede una tregua ed è più facile sognare il futuro, immaginarsi fuori di lì, insieme. Perché, se hai quindici anni, è impossibile non sperare di avere tutta la vita davanti. E quando il destino mostrerà il suo volto più duro, quando tutto sembrerà ingiusto e sbagliato, sarà l'amore a dare un senso a quell'anno così breve, così indimenticabile. "Il nostro anno infinito" è una storia capace di commuovere e al tempo stesso di far sorridere e trasmettere una grande gioia di vivere. Grazie alla voce tenera e buffa di Francis, che la racconta, e a quella decisa e sfacciata di Amber, che gli fa eco. Grazie al coraggio di due famiglie imperfette e un po' bizzarre ma pronte a tutto pur di proteggere i loro ragazzi dagli schiaffi della vita. Grazie all'intensità di un primo amore capace di essere infinito nonostante i giorni contati. Perché è il cuore, e non il tempo, a decidere che cosa è per sempre.

-Edizione:Copertina rigida[285 pagine]
-Prezzo:15,90
 -Casa editrice:Sperling & Kupfer
-Data d'uscita in Italia:20 gennaio 2015

Entrambi parlano di storie contemporanee,di eventi che potrebbero accadere a tutti,proprio nel momento in cui meno te l'aspetti,potresti essere colpito.
I due romanzi parlano di malattia,ma non parlano solo di questi c'è chi lo fa trovando conforto nella famiglia che oramai non riesce più a sopportarlo e chi nell'amore.
Due storie di crescita,di perdita ma che a volte ti regalano anche un sorriso celato nelle lacrime.
Sono storie più complesse rispetto agli altri contemporanei,quindi non ve li consiglierei se cercate storie molto frivole,perchè è vero che in questi romanzi si trova tanto amore ma un amore che a volte può farti soffrire.Molto.
I personaggi sono abbastanza ben caratterizzati e molte volte riscontrano anche problemi di natura veramente normale per la loro età,per permetterci di avvicinarci a loro e magari anche rispecchiarsi.
A volte le loro malattie ci fanno paura,ma a mio parere è assolutamente qualcosa di cui dobbiamo imparare ad affrontare,cercando di farci coraggio.
Entrambe le storie sono scritte bene e con un linguaggio abbastanza semplice però in entrambi ho riscontrato una pecca:
-PETITE.Ho trovato non molto piacevole che a volte l'autrice ci raccontasse degli avvenimenti che non permettevano il continuo della storia,interrompendola quasi,e vista la brevità del romanzo avrei preferito non ci fossero.
-Il nostro anno infinito L'ho trovato molto ben scritto e molto scorrevole.A volte a mio parere troppo scorrevole.

Tuttavia entrambi sono libri da 4 STELLE

Nessun commento:

Posta un commento