martedì 7 aprile 2015

Recensione:Il guerriero dell'eternità di Clea Benedetti

Ciao a ragazzi,in questo inizio di settimana dopo Pasqua,vi presento un libro tutto italiano che non conoscevo e che non mi ha lasciato di certo indifferente.

-TRAMA:

Nella terra di Layenna, una vasta isola circondata dal mare in un mondo che sembra privo di orizzonti, il Caos sta tornando: le città sono infestate da presenze demoniache e la Guardia del Re Cremisi non riesce da sola a far fronte all'invasione. Dunter è un Vegliante, uno dei cinque scelti come custodi della religione che venera il misterioso "plasma sacro", ma è del tutto privo di fede nel dio che dovrebbe difendere. La sua unica gioia è nel combattimento: addestrato alle arti magiche come a quelle della lotta, Dunter è in grado di sconfiggere ogni avversario. È proprio a seguito di un combattimento che viene a scoprire un dettaglio sulla sua origine che l'uomo che l'ha adottato quando era neonato non gli ha mai rivelato. La spiegazione del perché ha occhi color del sangue, capelli bianchi e doti superiori a quelle di un essere umano. Insieme al fratello adottivo Laurent, suo compagno inseparabile, Dunter inizierà così un viaggio alla ricerca di se stesso e della verità sul mondo che lo circonda, a partire da un enigma irrisolto: che fine hanno fatto i leggendari Nephilim, i mezzangeli che un tempo dividevano Layenna con gli uomini?

-Edizione:Copertina rigida[316 pagine]
-Prezzo:14,90
 -Casa editrice:Fabbri Editori
-Data d'uscita in Italia:12 novembre 2014

Parlare di questo libro,personalmente,è un'ardua impresa,ho ancora mille pensieri che mi pullulano in mente riguardo a questo romanzo e spero di essere il più chiaro possibile,cercando di non far risultare il tutto,una recensione insensata.
La storia si concentra sulla figura maschile di Dunter Steel,un ragazzo che è caratterizzato da particolarità fisionomiche,i capelli rivestiti di grigio e gli occhi che sono di un rosso vivido,egli è alla ricerca della sua identità,o meglio dire,della sua natura. Perchè Dunter Steel,non è assolutamente come tutti gli altri ragazzi,nonostante egli sia in un mondo,il quale viene caratterizzato da magia e leggende,Dunter non sa quale siano le sue origini,quindi decide di volerle scoprire iniziando un viaggio che presenterà molti personaggi e non pochi ostacoli.
Ho intrapreso l'inizio di questa avventura,quasi ad occhi completamente chiusi,senza sapere quasi nulla della trama che anch'essa sembrava non dire nulla,e aspettavo di trovarmi in un mondo fantasy usuale di cui probabilmente mi sarei innamorato come spesso capita. Ma Il Guerriero dell'Eternità non è questo,è qualcosa di assolutamente di nuovo che mai avevo letto prima. Seppur in buona parte del testo,arrancavo per continuarlo,lentamente la storia è riuscita ad interessarmi sempre di più e mi ha permesso di leggerlo con più foga,il problema l'ho riscontrato nel momento in cui il libro era finito ed ero riuscito ad apprezzare ben poche pagine rispetto a quelle che avrei voluto.
Si,ho letto questo libro con il piede sbagliato,e con un pensiero che assolutamente non vestiva questo libro e sono riuscito a capirlo solo quando della storia non è stato mostrato solo un tassello ma il quadro completo.
L'autrice è riuscita a creare un mondo come pochi,caratterizzato alla perfezione,dove è riuscita a gestire le vicende dei personaggi in modo magistrale questo ha permesso di farmi pensare che le vicissitudini che si percorrevano avvenivano troppo lentamente e che si portava a non interessare il lettore,e a farlo persino voglia di serrare il libro e non riaprirlo,ma non fatelo.Assolutamente,perchè una volta che l'autrice finisce di estendere il mondo nella narrazione in tutte le sue forme,la storia prende una svolta e finalmente si riesce ad assaggiare il meraviglioso gusto di questo libro,reso tanto elegante anche per via della prosa rivestita persino di alcune figure retoriche.
Ed in più il mondo delle visioni,rende il tutto ancora più bello ed interessante,che accenna ad una love story che fisicamente non c'è e forse troveremo nei prossimi capitoli della saga.
Le descrizioni sono,come avete ben capito,molto vaste e permettono al lettore di catapultarsi in questo mondo e viverci dentro attraverso le avventure dei protagonisti.
Non è una lettura che affronta temi specifici o importanti,ma riesce a farci capire quanto sia importante di chi decidere di fidarsi e che forse la persona che giudicavamo con pregiudizio,è la persona migliore che potevamo incontrare.
Il libro mi è piaciuto,ma sono sicuro che gli altri capitoli saranno ancora migliori di questo che è solamente l'inizio.
3,5 STELLE

1 commento: