venerdì 29 maggio 2015

Recensione:Il mio cuore e altri buchi neri(My heart and other black holes) di Jasmine Warga

Ciao a tutti ragazzi/e!
Oggi vi presento un libro di cui non è stata fatta una grande pubblicità in Italia,e invece l'avrebbe meritata. Quindi spero che attraverso questa recensione,possiate conoscerlo.Ringrazio immensamente la Mondadori per la copia cartacea del romanzo.


-TRAMA:

Aysel ha sedici anni, una passione per la scienza e un sogno che coltiva con quotidiana dedizione: farla finita. Tutto ormai sembra convergere in quel buco nero che è diventata la sua vita: i compagni di classe che le parlano alle spalle, un lavoro deprimente, il delitto commesso da suo padre che ha segnato per sempre il suo destino. Aysel vorrebbe sparire dalla faccia della Terra, ma le manca il coraggio di farlo da sola. Per questo trascorre il tempo libero su "Dipartite serene", un sito di incontri per compagni... di suicidio. Roman, perseguitato da una tragedia familiare e da un segreto che vuole lasciarsi alle spalle, è il prescelto. Eppure, proprio nell'attimo in cui stanno per abbandonarla, la vita potrebbe mostrare il suo lato leggero, dolce e pieno.

-Edizione:Copertina rigida[280 pagine]
-Prezzo:17,00
 -Casa editrice:Mondadori(Data d'uscita in Italia: 15 maggio 2015)


In quest'ultimo periodo più leggo,più trovo libri sempre più meravigliosi o capaci di rapirmi in modi che mai avrei immaginato. E'certamente il caso di Il mio cuore e altri buchi neri,che ho iniziato quasi con riluttanza,dato che forse non era il momento per leggere una storia che mi avrebbe portato fiumi di lacrime o forse ero stufo di questo tipo di storie o forse pure incazzato che si tenta sempre di seguire la moda letteraria del momento visto che dopo Raccontami di un giorno perfetto,i libri sul suicidio sono nati a bizzeffe. Ma forse proprio per i vari pensieri precedentemente elencati mi hanno permesso di apprezzare di più il romanzo,anche se non è stato totalmente per questi che la lettura si è rivelata così meravigliosa,infatti questo romanzo ha riscosso davvero tantissimo successo in tutto il mondo e ha già venduto i diritti per un film,che spero non verranno gettati nel dimenticatoio.
Questo libro per me è stato come un fiume,al quale mi avvicinavo per dissetarmi ma in maniera composta e lenta per paura che l'acqua finisse quando meno me l'aspettassi e rimanessi solo con una grande sete,i piccoli sorsi che leggevo tuttavia hanno saputo comunque ferirmi abbastanza,forse molto più se l'avessi letto divorandolo senza sosta preparandomi ad un viaggio pieno di emozioni.
Il libro è scritto dal punto di vista di Aysel,una ragazza di sedici anni che non conduce una vita canonica,ma che preferisce rimanere da sola,rimuginando costantemente e che ha già un lavoro di cui occuparsi nonostante frequenti ancora la scuola. Ed è proprio sul posto di lavoro,durante una pausa,che si concede la visita di uno dei svariati siti dove si cerca un compagno per suicidarsi e,qui,incontra Roman. A prima vista Roman sembra un ragazzo normale,con vari amici,persino molto bello da suscitare tanto popolarità e inoltre è anche molto bravo nel basket che però da tempo ha abbandonato di praticare come sport,ma dietro questa facciata,Roman nasconde un segreto così come anche Aysel e lo svelare questi due segreti potrebbe portare a solo due strade.Il salvarsi reciprocamente o farli cadere in un buco nero insieme senza più uscirne vivi.
"Tu sei tu.E mi capisci.Capisci ogni cosa.E sei triste come me e,per quanto assurdo,questo è bellissimo." Allunga la mano e mi sfiora il viso,accarezzandomi i capelli."Sei come un cielo grigio.Sei bella anche se non vuoi."
La narrazione si divide in mesi,settimane e giorni dove ad ogni inizio capitolo è onnipresente l'orribile scritta che ci permette di identificare quanto manca al loro piano di uccidersi. Il libro in sé non è molto lungo ma questa piccola perla,ha saputo farmi rivalutare tantissimo Raccontami di un giorno perfetto della Niven,che in Italia al momento è sicuramente più conosciuto di questo,ma che è di certo di vari gradini inferiori ad esso. Anche qui non ci troviamo davanti ad una spiegazione scientifica dei problemi che affligge i giovani,tuttavia il punto di vista di Aysel riflette i “veri” pensieri di un adolescente che in mente ha pensieri suicidi,sono scritti con una penna che molte volte non risparmia nulla,costringendoci ad un esplodere di emozioni contrastanti. Le riflessioni che pervadono il libro sono reali,forse mi azzarderei a dire che l'autrice abbia provato queste emozioni per riportarle in modo così perfetto. Infatti se ci si documenta,l'autrice ha deciso di scriverlo dopo la morte di un suo caro amico,e quindi penso che sicuramente ciò le sia stato d'aiuto. E in più il decidere di ambientare la storia dove l'autrice stessa viva,ha permesso una focalizzazione dei paesaggi molto ben riuscita e chiara.
Cover originale
Volevo dedicare uno spazio anche per la nota scritta dall'autrice che ho apprezzato che la Mondadori abbia lasciato e tradotto anch'essa perchè al giorno d'oggi in una società così oramai non più sana,e tanto corrotta trovo assolutamente un bene che si parli,ovviamente in modo corretto e giusto,di questo tema e che si sproni i giovani a parlarne in caso soffrissero di questa malattia.
La scrittura è scorrevole,a volte contornata da una scrittura a volte più ricercata a volte più poetica,ma nonostante ciò io vi consiglio di apprezzarlo lentamente così come ho fatto io.
Perchè questo libro potrebbe risultarvi pari al momento in cui dopo il tanto aver ricercato qualcosa di prezioso nel mare che vi sembra ormai scarno,nell'angolo più remoto dove non avreste mai cercato troverete una perla totalmente unica nel suo genere.
5 STELLE

4 commenti:

  1. Ciao Kekko! Sono felice che tu abbia avuto modo di fare letture fantastiche nell'ultimo periodo, io purtroppo mi sono ritrovata davanti ad un blocco del lettore ora finalmente sbloccato! Anche grazie a questo libro di cui nemmeno io mi aspettavo moltissimo e ti dirò, mi è piaciuto più di Raccontami di un giorno perfetto.
    Mi è piaciuta molto la tua recensione, traspare l'amore per il libro ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio grazie mille per i complimenti e si forse l'aspettarsi nulla da questo libro ha dato i suoi frutti e condivido avevo dato a Raccontami di un giorno perfetto 5 stelle ma assolutamente no,penso che questo sia davvero molto superiore! :)
      Spero non ti ricapiti il blocco del lettore :*

      Elimina
  2. Bella recensione! Non avevo dato troppa importanza a questo libro fuorviata dalla cover, ma sembra una lettura più interessante di quel che pensavo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è molto interessante se ti sta a cuore il tema.E per la cover concordo,quella originale è migliore ;)

      Elimina