sabato 20 giugno 2015

Recensione:Le ali della vita(We never asked for wings) di Vanessa Diffenbaugh

Ciao a tutti ragazzi/e!
Oggi vi parlo di un libro,il secondo di quest'autrice,che come il primo ha riscosso abbastanza successo,infatti il suo primo romanzo Il linguaggio segreto dei fiori(che non ho ancora letto ma prometto che cercherò di rimediare al più presto) è stato un vero e proprio caso editoriale,ringrazio la Garzanti per la copia inviatomi.
-TRAMA:
È notte e la nebbia è illuminata a tratti dai fari delle macchine che sfrecciano accanto a lei. Letty si asciuga l'ennesima lacrima e preme ancora più forte il piede sull'acceleratore. Deve correre il più lontano possibile, fuggire da tutti i suoi sbagli, è la cosa migliore per tutti. Perché la sua vita è stata difficile, ha inanellato una serie di errori uno dietro l'altro e adesso tutte le sue paure sono tornate a tormentarla, senza lasciarle una via di scampo. Intanto, ormai molte miglia lontano, i suoi due figli, Alex e la piccola Luna, stanno dormendo serenamente. Non sanno che la mamma li ha lasciati da soli nel loro letto, schiacciata dal terrore di non essere una buona madre. Convinta che senza di lei Alex e Luna saranno più felici. Quando Alex si sveglia e si accorge che Letty non c'è più, capisce che non deve farsi prendere dal panico. Deve occuparsi della sorellina e seguire le regole. Perché Alex ha quindici anni ed è solo un ragazzino, ma è dovuto crescere in fretta per aiutare sua madre Letty e i suoi occhi troppo spesso tristi. A volte guarda verso il cielo e sogna di volare via, in un posto dove l'azzurro del cielo li possa di nuovo colorare di felicità. La sua passione sono la matematica e lo studio delle rotte migratorie degli uccelli. Da loro ha imparato che non importa quanto voli lontano, c'è sempre un modo per tornare a casa. Alex sa che deve trovare il modo di far tornare anche la sua mamma.
-Edizione:Copertina rigida[334 pagine]
-Prezzo:18,60
 -Casa editrice:Garzanti(Data d'uscita in Italia: 21 maggio 2015)

Dopo l’enorme successo del Linguaggio segreto dei fiori, bestseller internazionale venduto in più di 40 paesi, ancora ai vertici delle classifiche italiane a tre anni dall’uscita, Vanessa Diffenbaugh torna con un romanzo dalla forza dirompente. Questa è la storia di un amore immenso e imperfetto, come la vita. Questa è la storia della paura di una madre e del coraggio di un figlio. Questa è la storia di come anche un solo abbraccio può scacciare dal cuore la solitudine.

Inaspettatamente questa lettura è giunta alle mie mani,proprio quando meno me l'aspettavo,però forse proprio nel momento in cui di più ne avevo bisogno. Volevo semplicemente staccare dai soliti cliché che ultimamente trovo e ritrovo nei libri,e questo libro ha potuto raccontarmi una storia totalmente nuova e completamente interessante.
Le ali della vita,secondo romanzo dell'autrice,racconta la storia di Letty,una giovane donna con a carico due figli,Alex & Luna,di cui dovrebbe occuparsi,ma che non ha mai fatto per via del concepimento del primo figlio in giovane età e quindi ciò ha portato ad occuparsi sempre del suo bambino e in seguito della seconda figlia,sua madre. Tuttavia Maria Elena,appunto la madre di Letty,è costretta a ritornare in Messico per occuparsi del marito Enrique che a sua volta aveva sbrigato alcune faccende in quel Paese. Quindi Letty è costretta ad occuparsi dei suoi figli,ad avere delle responsabilità,cosa che non avendo mai fatto,le pare insormontabile.
Ho trovato il personaggio di Letty,tanto bello per via del suo essere imperfetta,non essere il solito prototipo di madre che da essere costantemente assente diventa perfetta,perchè Letty ha di certo una formazione in questo romanzo,una formazione graduale,vera,costretta ma a cui poi è grata per finalmente capire cosa una madre è.
Molto belli sono anche i personaggi dei suoi due figli,Luna è una bambina ancora molto piccola e che rispetta perfettamente questa descrizione,avendo durante il libro pianti per futilità,o capricci per lo stesso motivo,mentre Alex è un ragazzo di 14 anni,un po' diverso da quelli della sua età,ma forse è perché ha preso troppo dal padre.
E in più sono presenti due personaggi maschili,Wes & Rick,su cui non posso dirvi molto per non privarvi del gusto della lettura,tuttavia entrambi sembrano apparentemente perfetti,ma solo uno potrà essere quello giusto per Letty.
Anche Carmen & Yesenia,rispettivamente madre e figlia,sono altri due personaggi che ho amato in particolar modo Yesenia,che permettono al romanzo di approfondire ancora più temi di quanto questo libro non tratti già.
Insomma,non c'è stato un personaggio che non mi sia piaciuto,ho adorato veramente tutti,dall'inizio alla fine,e in più la storia risulta interessante per tutta la durata del libro e ciò è sicuramente a gran favore di questo libro.
La scrittura pur essendo in terza persona,permette l'alternarsi tra le due voci narranti di questo libro ovvero Letty ed Alex passando di capitolo in capitolo da le situazioni che affligge l'uno a quelle che affligge l'altro. E in più anche le descrizioni sono,inserite al punto giusto,in media senza mai annoiare troppo il lettore,tenendo vivo l'interesse per la storia.
I temi trattati come annunciato prima sono veramente tanti dal significato dell'essere madre,all'immigrazione clandestina,fino alla paura di lasciarsi andare e amare veramente chi il tuo cuore dice di amare,è un libro tanto coinvolgente senza mai risultare banale o troppo pesante.
Come per il precedente romanzo,anch'esso presenta
quattro varianti della copertina.
E'un romanzo che tratta della famiglia indubbiamente,ma il modo in cui lo fa vi farà semplicemente innamorare di ogni singola parola che correrete subito a rileggerlo.
5 STELLE

Nessun commento:

Posta un commento