giovedì 30 giugno 2016

Recensione:Onora il padre(The Cresswell plot) di Eliza Wass

Ciao a tutti ragazzi/e!
Oggi vi parlo di un libro non uscito da molto in Italia,ma di cui non si è sentito molto parlare,e a mio parere è un vero peccato,perché è davvero un libro interessante. Ringrazio la casa editrice per la copia.


-TRAMA:
Castley Cresswell e i suoi cinque fratelli, Hannan, Caspar, Mortimer, Delvive, e Jerusalem, sanno di essere diversi dagli altri ragazzi. Il loro mondo è in una casa in fondo a un bosco, la loro legge è quella di Dio, che parla per bocca del padre, un vero fanatico. Ma Castley ha ora sedici anni e il suo cuore comincia a battere per un compagno di scuola, George, così spiazzante nella sua normalità. D'improvviso vede davanti a sé la possibilità di una vita fatta di libertà e di scelte. I vestiti antiquati a cui Castley e i fratelli sono costretti, l'isolamento dei compagni che li considerano strani, possono essere superati. Mortimer bacia una compagna, persino l'irreprensibile Caspar disubbidisce per la prima volta. A poco a poco la ribellione comincia e i fratelli capiscono che se vogliono avere un futuro devono trovare il coraggio di sottrarsi alle leggi del padre.
-Edizione:Copertina rigida[232 pagine inclusi i ringraziamenti]
-Prezzo:14,90
 -Casa editrice:Il castoro[Sezione:HOTSPOT] (Data d'uscita in Italia:5 maggio 2016)

Questo titolo sin dal principio mi ha ispirato,sarà perchè nell'ultimo periodo siamo bombardati da notizie orrende che riguardano il privare i pensieri di una persona,i desideri,le ambizioni. Viviamo costantemente in un mondo maschilista,un mondo retrogrado e medievale,per fortuna non tutti abbiamo questi pensieri,e queste poche persone dovrebbero fare sempre il massimo per far sì che vengano ascoltati cosicchè il mondo possa divenire un posto migliore. E dove ci sia veramente il permesso di esprimersi nella totalità completa.
Ho aperto così questa recensione perchè questo libro parla di una ragazza che viene reputata dai suoi coetanei diversa,strana,qualcosa da cui stare alla larga. Ma non è colpa della ragazza,se viene vista in questo modo,la colpa ricade assolutamente sul padre. Un folle,un fanatico religioso che impone le sue regole spacciandole per le regole di Dio,un uomo che forse ha bisogno di sentirsi in qualche modo importante e quindi riversa tutte le sue frustrazioni sui figli.
Ma Castley,la nostra protagonista,per un evento fortuito,avrà un incontro ravvicinato con uno dei ragazzi della sua scuola,e ci parlerà,scoprendo tutte le cose attorno a lei che si stava perdendo. Come il semplice andare alle festa,o anche una stupida cosa come indossare un vestito carino magari che è di moda in quel periodo. La mattina,lei non può nemmeno guardarsi allo specchio e ritoccare i suoi capelli o il suo volto perchè il padre ha persino levato gli specchi affinchè non divenissero troppo vanitosi. E Castley,a quel punto,come ogni normale adolescente inizierà a domandare a sé stessa,se veramente le regole del padre sono giuste,se merita quella vita oppure dovrà lottare per cambiarla. Ed inizierà un avventura,in un setting veramente molto caratteristico,il bosco che circonda la casa,tempestato di luoghi segreti che nascondono bugie,segreti non detti,e magari la salvezza verso una vita migliore.
Esploreremo durante il romanzo quindi tutti i tipi di relazioni che la nostra protagonista vive,come quella tra i genitori,o quella con un ragazzo,o con delle sue coetanee. Relazioni vere,tangibili così come il personaggio di Castley,un personaggio reale. Seppur non abbia empatizzato con lei,l'ho trovato un main character veramente ben costruito.
La narrazione,a mio parere,è molto fluida tanto da permettermi una lettura vorace e violenta,ero quasi dominato da una forza esterna che mi faceva scorrere pagine come se ne avessi letto due ed invece ero già a metà libro e poi a fine libro.
Gli avvenimenti,i plot-twist sono molto ben calibrati,l'unico neo di questo libro è il finale a mio parere troppo affrettato,avrei preferito un qualcosa di più graduale. Ma d'altronde questo è solamente il libro di debutto di una scrittrice emergente,che spero continuerà a pubblicare libri sempre con temi come questo,inediti ed interessanti nella lettura Young Adult.
4 STELLE

Nessun commento:

Posta un commento