domenica 14 settembre 2014

Recensione:Niente è come te di Sara Rattaro

Ciao a tutti ragazzi/e!
Eccomi qui per presentarvi una delle novità di questo mese che io ho subito divorato appena me ne è stata mandata una copia(grazie di cuore Garzanti!).


-TRAMA:

Due scatole colme di libri, pupazzi e tante fotografie. Tutto il mondo di Margherita è racchiuso in quelle poche cose. In spalla il suo adorato violino e tra le mani un biglietto aereo per una terra lontana: l'Italia. La terra dove è nata e che non rivede da quando è piccola. Ma ora è lì che deve tornare. Perché a soli quindici anni Margherita ha scoperto che a volte è la vita a decidere per noi. Perché c'è qualcuno che non aspetta altro che poterle stare accanto: Francesco, suo padre. Finalmente può tornare a fare quello che desidera più di tutto: occuparsi della sua bambina. Il suono assordante dell'assenza di Margherita ha riempito i suoi giorni per dieci anni. Da quando sua moglie è scappata in Danimarca con la loro figlia senza permettergli di vederla, di parlarle, di abbracciarla mai più. Francesco credeva fosse solo un viaggio, pochi giorni e poi avrebbe rivisto i suoi sorrisi, le sue facce buffe. Non avrebbe mai pensato di vivere l'incubo peggiore della sua vita. Eppure, ora che Margherita è di nuovo con lui, è difficile ricucire quello che tanto tempo prima si è spezzato. Francesco ha davanti a sé non più una bambina, ma un adolescente in cerca di sé stessa. Margherita si sente straniera. Straniera a scuola dove è isolata dai suoi compagni. Straniera in una casa in cui passa le giornate chiusa nella sua stanza. Ma Francesco giorno dopo giorno cerca la strada per il suo cuore. Una strada fatta di piccoli ricordi insieme che riaffiorano.
-Edizione:Copertina rigida[219 pagine inclusi i ringraziamenti e nota dell'autrice]
-Prezzo:14,90
 -Casa editrice:Garzanti(Data d'uscita in Italia: 4 settembre 2014)

Ho appena terminato questo libro,e ho ancora il mio corpo in subbuglio.Da prima della sua uscita l'avevo inserito nella mia lista dei libri da leggere sia per la trama sia per la copertina che io trovo spettacolare.ED E'UNA COPERTINA ITALIANA.
Tuttavia non ho potuto far altro che leggerlo il prima possibile e divorarlo in quegli spazi di tempo che mi ritagliavo appositamente per questo libro.
Ho letteralmente adorato questo libro in tutti i suoi punti.L'ho adorato perchè l'autrice Sara ci mostra i due punti di vista dei protagonisti.L'ho adorato perchè ci rende partecipe della vita di essi sia della loro vita passata sia di quella presente.L'ho adorato perchè pur trattando temi molto forti lo fa con una dolcezza infinita.L'ho adorato perchè tratta di quotidianità in modo semplice e lineare.L'ho adorato perchè per una volta vediamo un uomo dolce,fragile e un padre amorevole,presente e che lotta,ucciderebbe per sua figlia...dove ormai siamo solo abituati a trovarci stereotipi di uomini forti e invincibili mentre ci dimentichiamo che anche gli uomini sono UMANI.
-I personaggi.  SOLO PERFETTI.
-Ambientazione. PRESENTE IN ALCUNI MOMENTI PER CREARE ATMOSFERA.
-Fluidità,tipo di scrittura,sintassi e traduzione. FLUIDO,SCRITTO IN MANIERA ADORABILE E DOLCISSIMA E CON DEI VOCABOLI SEMPLICI MA EFFICACI.
RATING:Ovviamente ★★★★ stelline!

P-E-R-F-E-C-T-I-O-N!


Pur avendo letto molti generi quest'estate dal fantasy,all'horror,allo YA contemporary e all'ADULT CONTEMPORARY.
QUESTO LIBRO CON CUI HO CONCLUSO L'ESTATE 2014 E'SICURAMENTE IL MIGLIOR LIBRO LETTO IN QUESTA STAGIONE E ANCHE DI PIU'.   

6 commenti:

  1. Wow questa tua recensione invoglia proprio a leggere il libro se l'hai nominato il migliore dell'estate 2014 deve essere un capolavoro... io lo leggerò sicuramente mi piace tutto trama copertina e l'autrice.... !!! sperimo bene!!

    RispondiElimina
  2. Addirittura il migliore? Possibile che tutti i libri che recensisci vanno a finire in lista? Fallirò! ahahah

    RispondiElimina
  3. Voglio leggerlo!!!! *___*
    Wow, come hai fatto a riceverlo dalla Garzanti?

    RispondiElimina