martedì 21 ottobre 2014

Recensione:Althea & Oliver di Cristina Moracho

Ciao a tutti ragazzi/e!
Finalmente sono tornato per condividere i miei pensieri su un libro che è uscito di recente in libreria.
(Grazie di cuore DeAgostini!)

                                                                      
     -TRAMA:

Althea e Oliver si conoscono da sempre e sono amici per la pelle fin dal primo giorno di scuola. Ora, a diciassette anni, la loro amicizia potrebbe trasformarsi in qualcosa di più, e Althea lo sa. Così una sera, dopo una festa e qualche bicchiere di troppo, si abbandona a un bacio appassionato con Oliver. Ma, prima che i due amici abbiano il tempo di chiarirsi le idee, succede una cosa inaspettata: Oliver si ammala e cade in un prolungato stato di semi-coscienza. Disperata, Althea prende una decisione che rischia di compromettere per sempre il suo legame con Oliver…

-Edizione:Copertina rigida[416 pagine]
-Prezzo:14,90
 -Casa editrice:DeAgostiniData d'uscita in Italia:14 ottobre 2014)





Non appena ho letto l'anteprima di questo libro,ho subito pensato che sarebbe stato uno di quelli che avrei adorato per avermi scaldato il cuore con la dolcezza dei personaggi.Ed invece non è stato assolutamente così.O meglio,la lettura mi ha riservato altre cose di quelle che avrei immaginato.
Ed assieme a voi,vorrei osservare vari punti di questi libri che mi hanno portato a dare il giudizio finale:
-La terza persona.
L'autrice per raccontarci la storia usa una terza persona che a parer mio è inusuale in un YA ma non è nemmeno tanto efficace perchè non ci trasmette direttamente le emozioni dei personaggi.E'una terza persona che funziona e non funziona,perchè ci sono alcuni capitoli veramente belli(soprattutto quelli che si concentrano su Oliver) e altri che si perdono in una marea di nozioni veramente inutili per l'avanzare della storia.
-I personaggi.
I personaggi a parer mio non risultano indimenticabili e caratterizzati alla perfezione ma sono abbastanza carini.Tuttavia se non si fosse capito,l'unico personaggio che mi è veramente molto piaciuto,mi ha colpito ed è risultato interessante è stato Oliver,che è un ragazzo "diverso" dagli altri.
Mentre Althea mi è risultato parecchio fastidiosa come personaggio femminile e a volte anche un pò noiosa.
-La KLS.
La sindrome di Kleine-Levin,affermato dall'autrice che è una sindrome reale,è uno dei maggiori punti di forza del libro.E'questo ciò che lo rende interessante,diverso dagli altri.
E'un tema trattato con molta cura e perfettamente bene.Ho assolutamente adorato vedere la condizione di "diverso" che i ragazzi colpiti da questa patologia affrontano.
E ci fa capire che sono ragazzi come altri che semplicemente sono stati meno fortunati di noi.
-Il sesso.
Uno degli altri punti di forza è proprio il tema del sesso affrontato in questo libro.Finalmente ho trovato un libro YoungAdult che tratta ANCHE,oltre gli altri temi, la sessualità senza sfociare in NewAdult.E'questo è sicuramente un grande passo avanti.Perchè il sesso è fortemente collegato al cervello dell'adolescente.E in questo libro se ne parla,non si parla solo di romanticismo che diventa sempre più inverosimile.
Oltre a ciò parla di un altro tema importante riguardo il sesso,che non cito per non rovinarvi il romanzo.

Tuttavia il libro mi è abbastanza piaciuto e ve lo consiglio se avete voglia di una storia d'amore fuori dagli schemi e particolare.

RATING:Assegno ★★ stelline!
C-U-T-E!


E voi l'avete letto? Pensate di leggerlo?
Fatemelo sapere nei commenti!


2 commenti:

  1. Insomma apparte alcune pecche non è malaccio allora..penso che gli darò una possibilità e lo leggerò!!!!!!!^_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sisi dagli una possibilità,può darsi anche che tu lo adorerai.Perchè girando su vari blog tutto lo hanno amato e non han fatto caso a queste piccole pecche. :)
      Buona lettura in ogni caso!

      Elimina