giovedì 27 novembre 2014

Recensione:Teardrop di Lauren Kate

Ciao a tutti ragazzi/e!
Oggi ho portato a termine la lettura di questo libro e volevo presentarvelo pur essendo uscito da un bel pò ma in vista della recente pubblicazione del secondo volume della saga e dell'arrivo della copia cartacea dalla CE(grazie mille!) non posso non parlarvi di questo libro.
  



-TRAMA:

Il mondo di Eureka affonda all'improvviso quando un'onda anomala le porta via sua madre Diana. Il loro rapporto era speciale e ora che Diana non c'è più, Eureka vorrebbe solo scomparire per dimenticare. Fare breccia nel guscio in cui si chiude è sempre più difficile per chi le sta intorno. Proprio quando il dolore sembra diventare insopportabile, Eureka si accorge di non essere sola. Ander compare all'improvviso nella sua vita, ma è come se si conoscessero da sempre. Eureka sente che Ander profuma di oceano, un oceano nel quale vorrebbe perdersi, e i suoi occhi sono così azzurri e profondi da darle le vertigini. Ma non è facile fidarsi di lui: dopo il suo arrivo strane coincidenze portano a galla vecchie storie fantastiche e terribili, antiche leggende di mondi sommersi. Quando queste fiabe irrompono nella realtà mettendo in pericolo lei e i suoi cari, Eureka capisce di essere parte di un disegno più grande in cui le sue lacrime hanno un potere immenso ma ancora sconosciuto.

-Edizione:Copertina rigida[446 pagine]
-Prezzo:prima edizione18,50ristampa:6,90
 -Casa editrice:Rizzoli
-Data d'uscita in Italia:(prima edizione: 30ottobre2013 ristampa: 22ottobre2014)

Dalla sua uscita l'ho desiderato,pur non avendo letto la saga di Fallen,ma non a conoscenza delle molteplici recensioni-stroncanti sul libro.
Da subito mi sono sentito connesso con Eureka la protagonista,una ragazza non sicura di sè stessa e con una voglia di ritornare alla vita di prima.Quella in cui aveva ciò che ora ha perso.E non può più riavere.
Nel caso di Eureka,sua madre,che era per lei un importante colonna portante della sua vita che in un attimo si è infranta cadendo al suolo a causa di un onda misteriosa e anomala.
Eureka non riesce più a vivere con quella spensieratezza dei ragazzi della sua età,non vuole più stare in un mondo in cui le è stato negato il diritto alla serena adolescenza.
Vuole solo volare via da tutto e tutti.
E da qui parte la storia che si articola e ci presenta molteplici personaggi,variegati paesaggi e diverse emozioni.
Da momenti lieti a momenti veramente sconfortanti.Perchè è questa la nostra vita,un puzzle che si completa con ogni nostra perizia.Ed è questo che fa l'autrice,ci racconta della vita di Eureka.Una vita insolita,romantica,misteriosa ma anche pericolosa.
Destinata a vivere nel nostro mondo,un mondo in cui non sempre è tutto giusto,e non sempre quello che vediamo è ciò che è.
Ho trovato lo stile dell'autrice insolito per un YA,ma non per questo non ottimo e ben costruito,anzi.A volte,è fitto di descrizioni e avvenimenti che molte volte sono due cose che non si riescono molto a trovare in un libro YA,in quanto gran parte è occupata dal romanticismo.Forse,avrei preferito che la narrazione avvenisse in prima persona in quanto amante di essa,e non in terza.Ma ciò non ha influito sul gaudio della lettura.

-I personaggi mi sono molto piaciuti assieme agli avvenimenti e alle descrizioni inserite nel libro che ho trovato pertinenti e non troppo-noiose.
Insomma se la trama vi intriga,date una possibilità a questo libro anche visto il prezzo modesto della ristampa.E'davvero un ottima occasione di trovare una saga che forse vi farà innamorare.

RATING:Essendo il primo capitolo assegno  stelline perchè sono sicuro che con il cliffhanger che conclude il primo volume della saga,il secondo si avventurerà in una strada meravigliosa e non potrà che migliorare la saga.

E voi l'avete letto?L'avete amato/odiato?
Commentate!


Nessun commento:

Posta un commento