lunedì 18 maggio 2015

Recensione:La casa dei cani fantasma(The Dogs) di Allan Stratton

Ciao a tutti ragazzi/e!
Eccomi qui a parlarvi di un romanzo di uno dei generi che più amo,sto parlando di un libro YA-MYSTERY. Ringrazio la Mondadori per la copia cartacea!

-TRAMA:

La vita di Cameron non è quella di un qualsiasi ragazzo. Da cinque anni lui e sua madre sono braccati dal padre, un uomo violento che li tormenta. Ogni volta li trova, e ogni volta ricomincia la fuga, con un nuovo viaggio disperato in cerca di un altro posto dove stare per un po'. La vita di Cameron è fatta di sospetti, ansie, e molta paura. Sua madre non fa che ripetergli di non fidarsi di nessuno, e l'ha convinto a tal punto che Cameron comincia a non fidarsi più neppure di se stesso. Quando poi si trasferiscono in una fattoria isolata, nella speranza di passare inosservati, la vita del ragazzo diventa un vero incubo. Solitudine e paure si materializzano in visioni inquietanti: un branco di cani feroci, il fantasma di Jacky, un bambino morto tanti anni prima, di cui nessuno vuole parlare. Ma Cameron deve sapere. E comincia a fare domande che scuoteranno l'apparente tranquillità di quel posto dimenticato da tutti. Tranne che da suo padre.

-Edizione:Copertina rigida:253 pagine

-Prezzo:17,00

 -Casa editrice:Mondadori 

-Data d'uscita in Italia:7 aprile 2015

Non conoscevo questo libro fin quando la casa editrice mi ha proposto di leggerlo,ho subito accettato visto la copertina e la trama che suggerivano facesse parte del filone young-adult mystery. E se seguite il blog,da un po' di tempo sapete quanto io profondamente adori questo genere e quanto mi addolori per quanto poco venga portato in Italia. La casa dei cani fantasma è un libro che principalmente si basa sulla vita di Cameron,un ragazzino che conduce una vita non usuale,in quanto assieme alla madre,molteplici volte sono costretti a scappare via dalla città in cui risiedono per via del padre del ragazzino. Tuttavia dopo tanto scappare,decidono di affittare una casa su cui sembra che attorno vivono vari misteri,per iniziare dal vicino,che sembra così tetro e non-affidabile,per non parlare dell'omicidio che è avvenuto in cui gli assassini sono i cani.
Ebbene sì,non vi svelerò altro per non privarvi del piacere della lettura di cui io ho potuto godere interamente,entrando in questo libro con il sapere davvero pochissimo,tuttavia vorrei parlarvi meglio dei personaggi,per iniziare ovviamente mi sembra corretto parlarvi di Cameron,il protagonista, è un ragazzino costretto a condurre una vita malsana,per via del suo continuamente dover interrompere relazioni che ha formato nella città precedente,e in quella prima. Un ragazzo non troppo timido,che per una volta non è tutto il tempo a lamentarsi riguardo il suo aspetto esteriore a cui non si fa nemmeno cenno,un ragazzo un po' ingenuo ma a volte ingegnoso,un ragazzo nella norma,almeno all'apparenza. Io ho trovato questo personaggio veramente incantevole,è un mix perfetto di tutto,è un bravo ragazzo senza essere stupido,è quasi sempre coraggioso tranne in rari eccezioni dove il suo coraggio sarebbe diventato assolutamente irreale. Un personaggio davvero ben-congegnato.
Altro personaggio importante è la madre di Cameron,una donna che ha dovuto fare i conti per aver scelto di sposare la persona sbagliata che è costantemente spaventata e continuamente scossa dalle paranoie che circolano nella sua mente,e tutto ciò permette la riuscita di questo personaggio che sembra vero,reale che riproduce il carattere,i sentimenti e la personalità di qualcuno che cambia a causa di una persona troppo sbagliata.
I messaggi che ci vengono dati attraverso il percorso che compiamo leggendo questo libro,sono davvero tanto tanto importanti e che ho trovati perfetti per il pubblico di giovani a cui questo libro è rivolto,tra questi quello che bisogna attendere e prima o poi arriverà una vita migliore,o che le apparenze ingannano o che la persona che mai avresti pensato,sarebbe diventato tuo amico.
Per non parlare poi dell'ambientazione che rende il tutto molto suggestivo,perfetto l'ambiente nei momenti di tranquillità ma perfetto anche quello presente nei momenti di suspence.
Lo stile di Allan Stratton,rende il tutto magnifico,uno stile che non è impreziosito da frasi pompose o altro,no assolutamente,è uno stile totalmente basilare che però ti incolla alle pagine.
Potrei stare qui a scrivere e scrivere per ore,compilando pagine e pagine di motivi per cui questo libro andrebbe letto. Ma quello che vi dico,è che se vi ispira minimamente o pensiate che possa piacervi,fatelo senza pensarci due volte perchè i personaggi perfetti,l'ambientazione ammaliante che crea sempre l'atmosfera giusta e meravigliosa per ogni scena,e la scrittura adatta fino a quando il libro non è concluso sono sicuro che vi conquisteranno.
5 STELLE


2 commenti:

  1. Anche io ho letto questo libro ed è inutile dire che è diventato il mio preferito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è proprio bello,l'autore recentemente è venuto in Italia,è stato un peccato non poter esserci :/

      Elimina