lunedì 4 maggio 2015

Recensione:L'Accademia del Bene & del Male(The School for Good and Evil,#1) di Soman Chainani

Ciao a tutti ragazzi/e!
Fremevo per l'attesa di parlarvi di questo libro,e ora è arrivato il momento di farlo perchè non posso più attendere di farvi conoscere il mio parere su di esso.(Ringrazio la Mondadori che mi ha inviato una copia del romanzo).

-TRAMA:

Sophie e Agatha sono da sempre amiche del cuore e non vedono l'ora di scoprire cosa significhi studiare nella leggendaria Accademia del Bene e del Male, dove ragazze e ragazzi normali vengono preparati a diventare gli eroi e i cattivi delle fiabe. Con i suoi eleganti abiti rosa, le scarpette di cristallo e la passione per le buone azioni, Sophie sa che otterrà ottimi voti nella Scuola del Bene. Agatha invece, con i vestiti neri e informi e il carattere scontroso sembra una perfetta candidata per la Scuola del Male. Quando arrivano all'Accademia le due ragazze fanno una scoperta sorprendente: Sophie finisce nella Scuola del Male a seguire lezioni di Imbruttimento, Trappole mortali e Storia della Cattiveria, mentre Agatha si ritrova nella Scuola del Bene, a lezione di Etichetta principesca. Si tratta di un errore? O forse il loro autentico carattere è diverso da ciò che tutti credono? Per Sophie e Agatha comincia un viaggio in un mondo straordinario, dove l'unico modo per uscire dalla fiaba è viverne una fino alla fine. Dentro la foresta primordiale c'è un'accademia del bene e del male. Ci sono due castelli, due teste gemelle: uno benigno e l'altro maligno. Prova a fuggire: le vie son bloccate. L'unica è una storia di fate.

-Edizione:Copertina rigida:499 pagine(ringraziamenti non presenti)]

-Prezzo:17,00

 -Casa editrice:Mondadori 

-Data d'uscita in Italia:3 marzo 2015


Non avrei mai pensato che scrivere la recensione per questo libro mi risultasse così difficoltoso,immaginavo che una volta aver toccato il primo tasto della tastiera,le mani si sarebbero mosse senza il mio controllo,permettendo la fuori-uscita di tutti i miei pensieri che aleggiavano durante la lettura del romanzo.
Arrivato in Italia,in sordina,e classificato come middle-grade,non avevo assolutamente notato questo libro,tuttavia dopo averne letto molto approssimativamente la trama ed aver ammirato la copertina meravigliosa fino all'apertura,in senso letterale,del libro e averne iniziato a gustarne la lettura,non avevo minimamente pensato a quale impatto questo libro avrebbe avuto su di me.
L'immergermi in questo mondo popolato da streghe,principesse e principi dove si respira magia ed incantesimi intrecciato con il mondo delle favole,è riuscito letteralmente a farmi perdere la testa. Descrizioni,mappe e disegni sono riusciti ancora di più a gettarmi vorticosamente nella storia ed affezionarmi ai personaggi.
Sophie,è una ragazzina bella,dolce,colei che agisce sempre per il meglio,cercando di fare costantemente la cosa giusta,perchè lei desidera essere rapita per poter condurre la vita che ha sempre voluto,quella della principessa.

Agatha,al contrario,vive in un cimitero assieme al suo gatto Killer,ama la solitudine ma forse solo perchè non ha amici,a parte Sophie. Essendo grandi amiche,si professano di esserlo anche successivamente dopo il loro essere rapite dal Gran Maestro per portarle nell'Accademia del Bene e in quella del Male,tuttavia Agatha considera tutto ciò una gran sciocchezza e una fantasia,che successivamente si compirà.
Non posso che parlarvi anche di Tedros. Biondo,alto e bello,il classico principe azzurro,pronto a salvare le fanciulle attraverso la sua valorosità e che acquista molta importanza durante il romanzo e che sicuramente ne acquisterà ancora di più nei prossimi due libri.
Potrei stare a parlarvi dei personaggi per pagine,perchè sono davvero molti,ma non vi rovinerò il gusto dello scoprire questa lettura,anzi se potete non leggete nemmeno la trama,così come ho fatto io. Sicuramente il personaggio che ho più amato è stato Agatha,forse perchè è la più relazionabile,o forse solo perchè io sono riuscito a relazionarmi tanto con lei.
Per non parlare dello stile di scrittura,limpido,ben descritto dove nonostante siano assenti grandi cliffhanger alla fine dei capitoli,riesce comunque a tenerti attaccato alle pagine. Poi la descrizione delle due Accademie è proprio bella,e aiuta l'immaginazione anche la mappa presente nel libro,fatta veramente in modo delizioso,così come anche i disegni presenti ad ogni apertura di un nuovo capitolo. Questo libro è un piccolo gioiellino da custodire gelosamente.
I messaggi che questo libro ha saputo darmi sono tanti ma mi sono rimasti impressi in modo particolari due di essi,ovvero che non c'è mai un confine ben definito tra BENE e MALE.
Perchè nonostante ci siano due Accademie che sembrano segnare il confine tra i due antipodi,questo libro lentamente ci dimostra che non è affatto così,le persone non sono tutte nere o bianche,sono solo sfumature di questi due colori.
Come avrete ben capito,io non amo questo libro. LO VENERO. E spero davvero che altri possano apprezzarlo così come io ho fatto. Spero di non attendere troppo per leggere i seguiti.
5 STELLE

Nessun commento:

Posta un commento