martedì 5 maggio 2015

Recensione:Una meravigliosa bugia(Happenstance,#1) di Jamie McGuire

Ciao a tutti ragazzi/e!
Oggi vi propongo la recensione di un romanzo che ho avuto il piacere di leggere in anteprima grazie alla casa editrice Garzanti che mi ha recapitato una copia. Sono sicuro che molti di voi attendono questo libro trepidamente,perchè si sto parlando della regina del romance. Jamie McGuire.


-TRAMA:
Erin è all’ultimo anno di liceo e da sempre si sente diversa. Perché al contrario dei suoi compagni non ha una bella macchina, non veste alla moda, non va alle feste. Perché Erin è cresciuta da sola, con una madre che non riesce a prendersi cura di lei. Il suo unico desiderio è quello di fuggire. Fuggire da quella città, da quella scuola, dagli altri ragazzi che non fanno altro che criticarla. Fuggire e ricominciare da zero. Ma un giorno nella gelateria dove lavora, entrano due occhi verdi che Erin conosce bene. Appartengono a Weston il ragazzo più popolare del liceo. Weston che non ha paura di nessuno e ottiene sempre quello che vuole. Nessuna riesce a resistergli e ora all’improvviso sembra accorgersi proprio di lei. Lei che si è sempre sentita inadeguata e imperfetta. Erin non ha dubbi, non può cadere nella trappola di quello sguardo. Da un tipo così bisogna stare il più lontano possibile. È la scelta sbagliata. Eppure bastano solo poche ore passate a parlare per scoprire che dietro l’immagine di ragazzo forte e invincibile, si nasconde un animo pieno di sogni. Sogni che paiono irrealizzabili come quelli di Erin. Weston è il solo che comprende le sue insicurezze e le sue paure. Il solo che la fa sentire protetta, al sicuro. Ma lasciarsi andare non è facile. Soprattutto ora che una notizia inaspettata ha cambiato ogni cosa. Perché la vita può essere tutta una bugia. Per Erin permettere a qualcuno di avvicinarsi tanto da non avere più segreti è un’impresa ardua. Quasi impossibile.
-Edizione:Copertina rigida[116 pagine]
-Prezzo:10,00
 -Casa editrice:Garzanti(Data d'uscita in Italia: 7 maggio 2015)

Le aspettative per questo libro non lo nego,erano alte,anche per via dell'amore che provo verso Uno splendido disastro,non potevo fare a meno di sognare un altro libro pieno di tanto romance,che ti riscalda il cuore mentre ne effettui la lettura. Tuttavia,non è stato così. O meglio,in parte.
Una meravigliosa bugia è il primo volume della trilogia Happenstance,composta appunto da 3 novelle che contano poche pagine cadauno,tutte focalizzate sulla vita e la relazione che Erin e Weston intraprenderanno.
Immaginavo fosse un libro leggero,adatto per il periodo dell'estate che è in procinto di arrivare,ma neanche su questo fronte sono riuscito ad azzeccare cosa questo libro in realtà è.
Queste poche pagine che sono volate attraverso le mie mani che vorticosamente giravano per saperne sempre di più raccontano la storia di Erin Easter,una ragazza non molto fortuna per via della dura vita che è costretta a condurre, il bullismo a scuola che si ripete ogni giorno e l'aspetta costantemente e puntualmente,una madre drogata ed alcolizzata che non si prende cura della propria figlia,il vivere in una casa piena di oggetti rotti,usati e che per poter permettersi una vita quanto meno decente lavora al Dairy Queen,una gelateria dove trova un po' di conforto in Felix,una donna che la sostiene giorno per giorno.
Ma forse tutto sta per cambiare...
Cover originale
Si perchè arriva Weston,arriva come un fulmine inaspettato in un cielo che risplende di luce,ed Erin sarà costretta a rivoluzionare la sua vita quando meno se l'aspetta,mai avrebbe immaginato che quel ragazzo per cui provava da sempre qualcosa e che fosse sempre distante,si sarebbe avvicinato a lei. Lui è un ragazzo timido,ma che nel corso del volume,lentamente si evolve e permette lo straripare del suo carattere dolce,testardo e che sa scegliere il meglio per tutti.
La scrittura come in Beautiful Disaster è priva di descrizioni,ma resta comunque molto lineare e che ti tiene attaccato alle pagine finchè non si termina la storia,tuttavia molti potrebbero trovarla frettolosa,e troppo veloce,così veloce che non si dà giusto spazio agli eventi. All'inizio ammetto di aver avuto anch'io questo pensiero,tuttavia man mano che leggevo sempre di più,ho elaborato una teoria strettamente personale,ovvero mentre il bullismo vissuto da Erin è costante e risulta quasi un peso per il lettore in quanto la McGuire è stata brava in questo,invece il rapporto che lei ha con Weston è molto più veloce perchè come nella vita reale,le cose più belle corrono velocemente e non possiamo controllarle,così come un qualcosa che arriva e ti sconvolge la vita.
Vi avviso che negli ultimi capitoli ci sono vari momenti sconvolgenti e quindi vi consiglio di non rovinarveli,leggendo le trame dei prossimi volumi,perchè vi rovinereste il piacere della lettura.
Il libro lo sconsiglierei,ad un pubblico troppo giovane,per via delle espressioni usate giustamente per contraddistinguere i giovani del giorno d'oggi che sono talvolta tanto vili ma talvolta tanto preziosi. Non mi resta altro che consigliarvi la lettura di questo libro e personalmente muoio dalla curiosità di leggere i prossimi due libri che arriveranno in un lasso di tempo brevissimo.
4 STELLE

2 commenti:

  1. Effettivamente ho fatto l'errore di leggere la trama (anzi solo la prima riga D:) del secondo volume. Uno spoiler gigantesco xD Svista! Stavo inserendo il libro da leggere su goodreads ç___ç ad averla letta prima la tua recensione kekko! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio che peccato :/ Mi spiace,tanto. Dai speriamo in qualche sconvolgimento totale anche nel secondo libro così rimani sorpresa anche lì :*

      Elimina