domenica 10 maggio 2015

Recensione:Per te qualunque cosa(Anything to have you) di Paige Harbison

Ciao a tutti ragazzi/e!
Oggi vorrei proporvi la recensione di un libro a cui precedentemente ho rivolto l'anteprima,e che mi incuriosiva molto. Spero possiate apprezzare la recensione,tuttavia ringrazio la Harlequin Mondadori che ha permesso la recensione del romanzo,inviandomi una copia cartacea di esso.


-TRAMA:
Natalie e Brooke sono amiche da sempre, e per sempre. Così diverse ma inseparabili. Natalie è tranquilla e studiosa, contenta di stare in casa a guardare vecchi film, mentre Brooke è l’anima di ogni festa, la ragazza più popolare della scuola, quella che ognuna vorrebbe essere. Poi all’improvviso tutto cambia: in una folle notte che Natalie non riesce a ricordare e che Aidan, il ragazzo di Brooke, non riesce a dimenticare. L’amicizia tra le due ragazze si trova a una svolta, mettendo in discussione quello che pensavano di sapere l’una dell’altra e facendo loro scoprire che cosa significhi la vera amicizia.


-Edizione:Copertina rigida[333 pagine(non presenti i ringraziamenti)]
-Prezzo:14,90
 -Casa editrice:HarlequinMondadori(Data d'uscita in Italia:5 Maggio 2015)

Ultimamente mi sto imbattendo sempre in romanzi molto interessanti e tanto piacevoli da leggere che dirvi quanto mi sono piaciuti mi risulta sempre più difficile,per paura che diventi troppo monotono,e che a lungo andare vi stanchi.Tuttavia anche oggi ci ritroviamo davanti ad un libro che mi è piaciuto.Non poco.Sto parlando di Per te Qualunque cosa della Harbison che attendevo con tanta trepidazione per via della trama che sembrava promettere e dà tanto drama young-adult,a cui non posso resistere.
La storia è principalmente basata su una storia d'amicizia di due amiche:Natalie & Brooke,due antipodi,il giorno e la notte.
Natalie è la ragazza un po' nerd che studia per poter avere un futuro brillante,nonostante non abbia ferme convinzioni sul suo avvenire,e che rimane attaccata in casa  per poter praticare la sua passione:cucinare. Forse è per questo che la maggior parte delle volte,trascorre le serate guardando un film e sorseggiando una tazza di cioccolata fumante.
Brooke invece è la classica reginetta della scuola,popolare,bella,con un fidanzato strepitoso,e che tuttavia ancora non si accontenta. Le piace quasi scappare via dal mondo reale,cacciandosi in feste dove alcool e sesso fanno da padroni.
Nonostante questa enorme differenza di carattere,sono migliori amiche e un giorno Natalie,spronata persino dal padre,riprova ad entrare in questo mondo popolato da giovani annoiati che commettono azioni sfrenate,ed è da qui che la narrazione parte principalmente.

Tuttavia mi sembra d'obbligo parlarvi di due personaggi maschili su cui voglio spendere qualche parola,innanzitutto Aiden,il ragazzo di Natalie,lui è il ragazzo alto,muscoloso,che con un sorriso fa cadere ai suoi piedi l'intera scuola,tuttavia non è il classico ragazzo bello ma stronzo anzi,è uno dei personaggi maschili molto dolce che io abbia mai incontrato e forse anche troppo.Perchè a volte,rasenta il limite,quasi sembrando il principe Azzurro. Ciononostante anche Aiden ha i suoi momenti no e per questo come personaggio,alla fine,l'ho trovato abbastanza ben caratterizzato.
L'altro personaggio maschile è Reed,che è un personaggio molto stereotipato,ma su cui vorrei fare una riflessione,ovvero essendo lui uno dei ragazzi più popolari e belli della scuola e permettendogli di avere molteplici avventure di una notte con le sue coetanee che poi vengono puntualmente scaricate,non permette che sia un comportamento consono,e giusto,anche se siamo abituati a vederlo,non significa che deve diventare una cosa persino “normale”.
Finita questa mia parentesi sui personaggi,vorei parlarvi della scrittura dell'autrice. Okay,è molto semplice e basilare ma ha un non-so-che di ammaliante,la quale ti fa direttamente saltare da una pagina all'altra senza che te ne renda conto. E'forse una delle scritture più semplici e scorrevole a cui io sono stato di fronte fino ad ora. Inoltre l'autrice ci presenta due punti di vista:quello di Natalie,ambientato nel presente, e quello di Brooke,che torna indietro,ri-raccontandoci gli avvenimenti raccontati da Natalie ma che hanno dettagli e eventi in più vissuti da Brooke stessa. L'ho trovata davvero un'idea geniale,che ha permesso un analizzazione a 360° della narrazione.
I temi trattati sono vari e molto importanti come il valore dell'amicizia,ma anche l'alcool e le droghe,proprio per questo e per il linguaggio usato,ho trovato che il mondo giovanile descritto dall'autrice sia autentico e tanto tanto simile a quello reale. Tuttavia non sono queste ultime tematiche argomentate in maniera lunga,ma solo accennate,e non cadono mai nel particolare.
Consiglio questo libro a tutti quelli che vogliono una lettura fresca,veloce,non troppo impegnativa ma interessante.

4 STELLE


2 commenti:

  1. Questo libro mi è appena arrivato a sorpresa dalla Harlequin ma non ho ancora deciso se leggerlo o meno. Dalla trama mi sembrava la solita storia New Adult, ma le tante recensioni positive mi stanno facendo cambiare idea, magari lo leggerò in estate :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sisi,secondo me ne vale proprio la pena,affronta i temi tipici del NA,però li mescola con la storia rendendo qualcosa di già visto,in modo nuovo. :)

      Elimina