lunedì 6 luglio 2015

Recensione:Mistero A Villa Del Lieto Tramonto(Kuolema Ehtoolehdossa,#1) di Minna Lindgren+Giveaway

Ciao a tutti ragazzi//e!
Vi avevo presentato questo romanzo nel post delle nuove uscite e subito come vi avevo accennato,l'avrei letto per via della curiosità che mi suscitava,ed oggi è arrivato il momento di parlarvene approfonditamente.


-TRAMA:
A Villa del Lieto Tramonto, ridente casa di riposo immersa nella foresta vicino a Helsinki, è l'ora del caffè e, come al solito, Irma e Siiri, due vivaci novantenni ospiti della residenza, amano trascorrere quel momento in perfetto relax. Dopo le partite a canasta, le lezioni di ginnastica dolce, il whiskino prescritto dal medico o le riunioni del gruppo per la memoria, un'oretta di svago ci vuole per scambiarsi ricordi di giovinezza o spettegolare sul funerale del giorno, che è pur sempre una festa e un avvenimento per curare il proprio look. Ma soprattutto, l'ora del caffè dà l'occasione per criticare il regolamento e l'incuria del personale specializzato, quello che figli e nipoti, per guarire i sensi di colpa, chiamano "servizi di eccellenza". Per fortuna dalla Villa si può anche uscire, andare in giro in tram per rifarsi l'occhio con le bellezze della capitale finlandese, e così a Siiri, Irma e alla loro terza compagna, Anna-Liisa, capita di osservare, con bonario sarcasmo, le stranezze del mondo moderno che le circonda. A turbare la routine delle tre amiche è però un fatto terribile: la morte, in circostanze misteriose, del giovane cuoco, sempre gentile e pieno di allegria, accompagnata da una serie di episodi inquietanti che rivelano il lato sinistro di quel rifugio, ora non più così accogliente. Provette Miss Marple, Siiri, Irma e Anna-Liisa si trasformano in intraprendenti investigatrici.
-Edizione:Copertina flessibile[284 pagine]
-Prezzo:16,50
 -Casa editrice:Sonzogno(Data d'uscita in Italia:2 luglio 2015)

Questo libro fin da subito ha attratto la mia attenzione,sia perché sono affascinato dai misteri,sia perché è praticamente impossibile trovare in un libro personaggi di questo genere che si accingono ad investigare,sia perché l'ambientazione era una diversa dai soliti libri che leggo.
Ma decisamente mi aspettavo troppo. Anzi,mi aspettavo altro,immaginavo un grande mistero che ruotasse intorno al libro. E invece erano i misteri che ruotavano intorno al luogo dove i protagonisti risiedono.
Da subito si mette in chiaro che la morte per i personaggi è tanto agognata visto la condizione in cui si trovano,e la vita oramai troppo ordinaria che conducono. Siiri,la protagonista di questo romanzo,è una donna che passa le sue giornata a Villa del Lieto Tramonto,la quale è una casa di riposo,con molti benefici,tanto che i pazienti possono uscire e farsi un viaggetto per la città con il treno,se i risiedenti sono auto-sufficienti,e in più possiedono una casa tutta loro,dove hanno oltre una camera da letto anche una cucina. Ma c'è un grande ma,dai primi capitoli si intuisce che qualcosa non va alla perfezione in questo posto che tutto sembra perfetto,forse perché lo sporco si annida dentro le persone. Ed è proprio questo l'elemento che da grande importanza a questo romanzo, la denuncia sociale che ci permette di vedere il genere umano nella sua forma più viscida.
E tocca a Siiri,Irma ed Anna-Liisa,tre vecchine molto intelligenti,mostrare al mondo queste “brutture” che talvolta possono accadere in posti dove questo,dove il controllo è pressoché molto superfluo.
Durante tutto il romanzo tuttavia,oltre questo,la lettura viene alleggerita anche grazie alla grande ironia da cui Irma è decisamente composta,che strappa vari risolini per alleviare anche situazioni più o meno drammatiche.
La mappa che contorna il romanzo
(CREDIT:DevilishlyStylish)
Ma non è solo questo,il romanzo è anche una piccola ricostruzione della Finlandia e dei suoi tram per appunto guardare le meraviglie che la circondano,forse un ultima volta o una penultima perché la morte è dietro l'angolo,inaspettata. Altro fattore molto importante è mettere in luce che la morte determinata per vecchiaia è sempre meno,per via delle così tante malattie che si stanno diffondendo nel mondo.
E in più anche i flashback che accompagnano la narrazione sono molto caratteristici,permettendoci di vedere la vita delle protagoniste precedentemente agli eventi del romanzo.
Inoltre una cosa è certa,sarete sicuramente portati ad amare i personaggi che mettono in mostra la loro bontà,ed odiare altamente quelli che sono circondati dalla cattiveria e bramano il lusso.
Tuttavia nonostante tutti questi fattori positivi,ed il fatto che si legga in davvero poco tempo,la scrittura comunque molto scorrevole,non è riuscita completamente a farmi innamorare della storia o farmi enormemente amare i personaggi,tanto da temere per i loro destini.
Ma detto questo,la reputo comunque una lettura da fare,anche se vi interessa minimamente dalla trama o dalla copertina,perché sicuramente non sarà una lettura perfetta ma vi permetterà di trascorrere qualche ora,in felicità assieme a queste “insolite” protagoniste.
3,5 STELLE

Tuttavia non finisce qui,perché potrete provare a vincere il romanzo tramite un giveaway.
Le regole del giveaway sono semplici:
- Iscrivetevi come lettori fissi al blog (potete farlo cliccando nella finestra che riporta la scritta SEGUI QUESTO BLOG);
-Scrivete un commento a questo post rispondendo a questa domanda: "Perchè vi interessa questo romanzo?" ed inserire la vostra email per contattarvi in caso di vincita;

(facoltative)
-Potete condividere questo giveaway su twitter/facebook giornalmente;
-Potete condividere questo post su Google+!

Sotto ogni commento vi assegnerò un numero e poi tramite un sito di estrazione casuale,il numero estratto segnalerà il vincitore.

Buona fortuna e che il giveaway abbia inizio!
Terminerà il 16 LUGLIO 2015



20 commenti:

  1. Bella recensione :)
    Ovviamente partecipo al giveaway! Ho sentito parlare molto di questo libro e la trama mi ispira un sacco.
    mail: rositaroy@yahoo.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,il tuo numero è 1. Buona fortuna :)

      Elimina
  2. Partecipo, dalla trama sembra interessante, un giallo diverso dai soliti con delle investigatrici fuori dalla norma, e dato che i gialli mi piacciono tanto questo lo vorrei proprio leggere.
    Mail gersus@libero.it
    https://www.facebook.com/gpisciottano/posts/10206180701550839

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,il tuo numero è 2. Sia la fortuna dalla tua parte :3

      Elimina
  3. Ciao! Questo libro mi attira un sacco, non si nemmeno di preciso perché. Non sapevo fosse parte di una serie e di solito cerco di non prendere volumi di serie che non si sa se continueranno, però questo mi attira troppo. Un pò per la cover, un pò per il titolo, ma sopratutto per i protagonisti novantenni!

    Ovviamente seguivo già il blog ed ho condiviso qui:
    -Twitter: https://twitter.com/IleniaTdLemon/status/618138420657958912
    -Blog: http://libridicristallo.blogspot.it/p/giveawaycontest.html

    Grazie ancora per l'opportunità!
    caldaremail@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,il tuo numero è 3. Spero possa anche tu iniziare a leggere questa saga molto carina :)

      Elimina
  4. mi piacerebbe tanto vincere questo libro,la trama e la copertina mi hanno incuriosito molto ;) inoltre non ho mai vinto ad un giveaway ...
    la mia mail è pasquyyy@hotmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,il tuo numero è 4. Spero possa per una volta vincere anche tu ad un giveaway :)

      Elimina
  5. mi interessa perchè sono un amante dei misteri e non riesco a staccarmi da un libro fin che non arrivo a capire, in particolare di questo libro mi piacciono molto le protagoniste, spero di vincerlo io
    ho condiviso su fb: https://www.facebook.com/salvatore.illiano.95/posts/10203705909562060
    G+:https://plus.google.com/u/0/114780743623830358993/posts/7jmuMrLtufN
    la mia e-mail e salvatoreilliano95@hotmail.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,il tuo numero è 5.Possa tu vincerlo. :)

      Elimina
  6. Ciao! Partecipo molto volentieri! Innanzitutto mi ha incuriosita tantissimo il titolo! E poi è assolutamente fantastica la mappa!! Me ne sono innamorata ormai e spero tanto di vincerlo!! Ti mando un abbraccio!
    La mia mail è: jiujiuk@gmail.com
    Ho condiviso su:
    https://plus.google.com/105797154130927467491/posts/bB1MWendDU3
    https://twitter.com/jiujiuk7/status/619551661783162880

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao il tuo numero è 6. Ti auguro buona fortuna ;)

      Elimina
  7. Ciao questo romanzo mi interessa molto visto il genere e le protagoniste,la mia mail è chelseatqott@gmail.com e condiverò al più presto sui social network questa iniziativa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao il tuo numero è 7. In bocca al lupo!

      Elimina
  8. Partecipo volentieri ^^
    GFC: Alessia
    email: alessiacrescenzo@gmail.com
    Questo libro mi attira molto perché dalla trama sembra originale, non ho mai letto un libro con delle protagoniste novantenni :D
    Condivisioni:
    https://twitter.com/Thegirlonfaiah/status/621760015423115264
    https://plus.google.com/106627474565844112346/posts/FumJVSznM4S

    RispondiElimina
  9. ciao forse arrivo tardi ma qst romanzo mi attira già dalla ua copertina ! la trama è geniale! :) carmelab1985@libero.it

    RispondiElimina
  10. ecco la condivisione e grazie per questa opportunità :)https://www.facebook.com/sharer/sharer.php?u=http%3A%2F%2Flibriciboperlamente.blogspot.com%2F2015%2F07%2Frecensionemistero-villa-del-lieto.html%3Fspref%3Dfb&t=Libri+cibo+per+la+mente.%3A+Recensione%3AMistero+A+Villa+Del+Lieto+Tramonto%28Kuol...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao il tuo numero è 9,che la fortuna sia con te :)

      Elimina
    2. Ciao Francesco grazie ! il 9 *__* solitamente si speriamo sta volta!!!!

      Elimina