venerdì 17 giugno 2016

Recensione:Melody(Out of My Mind) di Sharon M.Draper

Ciao a tutti ragazzi/e!
Oggi vi vorrei parlare di un libro che tratta un tema molto delicato:la disabilità vissuta nel periodo dell'infanzia. Tra l'altro in questo periodo,l'autrice sarà a Rimini al festival "Mare di Libri" per presentare il proprio libro e poi autografarne qualche copia,quindi se abitate in luoghi limitrofi fossi in voi,mi fionderei al Festival. Ringrazio la casa editrice per la copia ricevuta.

-TRAMA:
Melody ha una memoria fotografica eccezionale. La sua mente è come una videocamera costantemente in modalità "registrazione". E non c'è il tasto "Cancella". È l'alunna più intelligente della scuola, ma nessuno lo sa. Quasi tutti - compresi i suoi insegnanti e i medici - ritengono che lei non abbia alcuna capacità di apprendimento, e fino a oggi le sue giornate a scuola sono state scandite da noiosissime ripetizioni dell'alfabeto. Cose da prima elementare. Se solo lei potesse parlare, se solo potesse dire che cosa pensa e che cosa sa... Ma non può. Perché Melody non può parlare. Non può camminare. Non può scrivere. Melody sente scoppiare la propria voce dentro la sua testa: questo bisogno di comunicare la farà impazzire, ne è certa. Finché un giorno non scopre qualcosa che le permetterà di esprimersi. Dopo undici anni, finalmente Melody avrà una voce. Però non tutti intorno a lei sono pronti per quello che dirà.
-Edizione:Copertina rigida[249 pagine inclusi i ringraziamenti]
-Prezzo:13,00
 -Casa editrice:Feltrinelli (Data d'uscita in Italia:28 gennaio 2016)

La prima cosa che mi ha attratto di questo libro è stata senza dubbio la copertina italiana. I grafici a mio parere hanno fatto un lavoro eccezionale sul fattore grafico,facendo si che il libro non restasse inosservato o almeno per me è stato così.
Leggendo la trama poi,la voglia di possedere questo libro è stata veramente molta ed ho così subito iniziato la lettura non appena mi è arrivato.
Fin da subito,ci viene presentata Melody,la voce narrante di questo romanzo e senza mezzi termini ci viene spiegata la sua condizione di vita,i suoi problemi ma sopratutto il disagio di non poter esprimere i suoi pensieri o sentimenti attraverso le parole,seppur la bambina ne sia costantemente circondata. E questa mancanza le rende difficile relazionarsi con i suoi coetanei fino a quando non troverà il modo di esprimersi ed allora cambierà tutto. Non vi dico il modo in cui lo farà per non rovinarvi la sorpresa,ma leggere di questa bambina che finalmente può esternare tutto ciò che pensa è un qualcosa di veramente molto bello perchè riusciamo a cogliere tutte le sfumature delle varie emozioni che la bambina prova durante tutto il libro.
Lo scopo di questo libro è quello di presentare la vita di una bambina disabile,il che
Cover originale del romanzo
non è certo semplice, dato il grande sforzo che richiede da parte dei genitori,ed inoltre essere esposti ad ogni tipo di ingiustizia che si presenta dietro l'angolo,e Melody dovrà imparare a conviverci oppure ad affrontare questi eventi negativi come la presenza di due ragazze nella sua classe che pensano di lei che sia semplicemente una bambina stupida. E Melody dovrà lottare per dimostrare quanto intelligente sia in realtà,quante cose abbia imparato durante tutta la sua vita.
Nel raccontare la storia,l'autrice mette immediatamente in chiaro una cosa,ha scritto questa storia per far sì che il lettore percepisca Melody come persona e non come un'essere da compatire e provare pena,perchè lei stessa sa che una persona disabile non vuole assolutamente questo,il loro desiderio è quello di essere trattati così come sono trattati tutti gli altri.
Il libro tuttavia,è rivolto ad un target molto giovanile e ciò lo si può riscontrare nell'assenza di descrizioni e nello stile semplice,diretto e formato da frasi non troppo lunghe. Ma ciònonostante può essere apprezzato comunque per la sua storia anche da un pubblico più adulto.
4 STELLE

Nessun commento:

Posta un commento